(AGENPARL) - Roma, 20 Gennaio 2023 - (AGENPARL) – ven 20 gennaio 2023 [Comune Cagliari News]
Comunicato stampa
20 gennaio 2023
Realizzata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione la prima Mini-guida dedicata all’Orientamento Scolastico in uscita
Per la prima volta, nel mese dedicato all’importante tema dell’Orientamento scolastico, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione ha creato una Mini-guida per supportare gli studenti e famiglie nella scelta e offrire una panoramica organica e sistematizzata degli Istituti Secondari di Secondo Grado presenti sul territorio.
La guida, fruibile sul sito internet istituzionale nella sezione “Istruzione”, si compone dell’elenco dei Licei e degli Istituti Tecnici e Professionali. Ogni Istituto presenta due elementi cliccabili che rimandano direttamente lo studente o il genitore a una scheda riassuntiva con le informazioni di sintesi, nonché alla pagina web del relativo sito istituzionale dedicata all’Orientamento.
“La scelta dell’Istituto superiore – ha spiegato l’Assessore alla Pubblica Istruzione Marina Adamo – è delicata, ma soprattutto strategica per i nostri ragazzi e per le nostre ragazze. L’intento è quello di favorire una scelta consapevole, guidata dalle loro attitudini e capacità, oltre che dalle loro passioni. Le scuole secondarie di primo grado operano in maniera sistematica con gli Open Days per aiutarli nella scelta e questa Mini-guida nasce come nuovo supporto operativo di illustrazione dell’offerta educativa presente sul territorio. L’obiettivo finale, in collaborazione con i Dirigenti scolastici e la Commissione Consiliare Permanente Pubblica Istruzione, è quello di istituzionalizzare delle pratiche di orientamento continuative e condivise focalizzate per ogni ordine e grado di istruzione. Augurando a tutte le studentesse e a tutti gli studenti di riuscire a fare la scelta più giusta per se stessi, una scelta consapevole e informata, che consenta loro di realizzare pienamente la propria vita a livello personale e professionale”.
“Questa iniziativa – il commento del Presidente della Commissione Pubblica Istruzione Giorgio Cugusi – va incontro alle aspettative delle scuole di primo e secondo grado. Si tratta di un tema molto importante, soprattutto ora, dato che la scuola esce indebolita da un triennio fortemente pregiudicato dalla didattica a distanza. L’Amministrazione Comunale offre questo contributo con la consapevolezza che i docenti sapranno mettersi a disposizione per stimolare i ragazzi verso scelte più adeguate per il loro futuro”.
Con preghiera di diffusione
Trending
- RAI 3 – A FILOROSSO GLI SCONTRI DI MILANO – MARTEDI’ 20 OTTOBRE OSPITI ALESSANDRO ORSINI; CLAUDIO MARTELLI, FILIPPO FACCI, ANTONIO INGROIA, ANTONIO DI PIETRO
- Francia, i disordini pesano sulle Borse europee: vendite su banche e difesa, coprifuoco in due zone di Parigi
- Emergenza covid, audizioni martedì e giovedì – Diretta webtv
- Forte di Bard: Nuovo statuto e primo consiglio direttivo dell’International Mountain Museums Alliance
- Audizioni su istruttorie ambientali, clima, economia circolare e bonifiche Martedì, mercoledì e giovedì diretta webtv
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MARTEDÌ 20 OTTOBRE
- Audizioni Commissione transizione demografica – Martedì alle 11 diretta webtv
- Turismo, fino al 9 novembre solo online è possibile proporre progetti per il Programma Turistico di Promozione Locale (PTPL) 2027 per Bologna e Modena. Pubblicato l’Avviso per ricevere finanziamenti, rivolto a Comuni, Unioni e associazioni
- Comunicato Stampa – Stalking – minacce e danneggiamenti a vicini di negozio – arrestato 61enne.doc
- CP – Parcoursup 2026 : des résultats stables dans un contexte de progression historique des candidatures – des améliorations à apporter au bénéfice des lycéens