(AGENPARL) - Roma, 17 Gennaio 2023 - (AGENPARL) – mar 17 gennaio 2023 Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
per approfondimenti consultare il nostro sito: www.deputatipd.it
Giustizia: Di Biase (Pd), intollerabile presenza bambini in carcere
“Con il voto di questa mattina la Camera ha deciso di accelerare nei tempi di approvazione della legge sul tema delle madri detenute. ‘Mai più bambini in carcere’ deve essere l’obiettivo fondamentale che questo Parlamento deve raggiungere rapidamente, soprattutto dopo la conclusione anticipata della scorsa legislatura che ha impedito l’approvazione anche in Senato del testo a prima firma Paolo Siani e che oggi vede come prima firmataria della proposta di legge, Debora Serracchiani. Avere dei bambini e delle bambine minori detenuti non è tollerabile. E’ necessario fare presto per poter permettere alle detenute madri di scontare la pena nelle case famiglia. Queste strutture devono sostituirsi al carcere e agli Istituti a custodia attenuata per detenute madri previsti dalla riforma del 2011 (gli Icam), che resterebbero previsti solo per i casi gravi. Nessun bambino dovrà più finire dietro le sbarre. Il sistema carcerario italiano, da questo punto di vista, non tutela i diritti sanciti dall’articolo 31 della Costituzione, quello che favorisce gli istituti necessari a difesa della maternità e dell’infanzia”.
Così la deputata del Pd, Michela Di Biase, firmataria della proposta di legge in materia di tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori.
Roma, 17 gennaio 2023
Trending
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI, SABATO 20 GIUGNO 2026
- Discorso di Tiff Macklem, Governatore della Banca del Canada
- Trasporti, il MIT: martedì Salvini incontra vertici di FS, Trenitalia, RFI, Anas
- INPS: gli impegni istituzionali dal 22 al 27 giugno
- Piano Casa, Valditara: “Priorità al personale scolastico, prosegue la nostra politica di welfare per la scuola”
- ZANGRILLO: “MERITO E FIDUCIA SI ALIMENTANO RECIPROCAMENTE. SARANNO LE BASI DELLA PA DEL FUTURO”
- Fiom. Fratoianni (Avs) senza lotta non c’è democrazia. Gli operai hanno smesso di votare a sinistra perché venivano fregati anche da questa parte. Ora basta, C’è bisogno di lotta
- SANITÀ, LICHERI (M5S): “SARDEGNA SUPERA TARGET PNRR, PROVA CHE INVESTIMENTI DANNO RISULTATI
- FI: Tajani “Nessuna patrimoniale finchè saremo al governo
- FI: Tajani “Combatteremo per riconquistare l’Umbria e per le elezioni politiche