
(AGENPARL) – mar 29 novembre 2022 Comunicato stampa
Una giuria d’eccezione per il concorso internazionale “Una strada chiamata carità”
Presentati i giurati che decreteranno i vincitori del concorso promosso dalla Fondazione Thouret. Paolo Ruffini è il presidente di giuria.
È stata ufficializzata la composizione della giuria del concorso internazionale di disegno e fotografia “Una strada chiamata carità”, lanciato dalla Fondazione Thouret per festeggiare i 10 anni di progetti che si ispirano al carisma e alla tradizione missionaria delle Suore della Carità. Un percorso artistico che, da novembre a marzo, chiamerà a raccolta gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, rendendoli protagonisti, costruttori di storie e di relazioni di cura e solidarietà.
A giudicare le creazioni degli studenti sarà una giuria tecnica d’eccezione, presieduta da Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede. «Abbiamo scelto di affidare la guida della giuria a un uomo che stimiamo particolarmente per sensibilità, preparazione ed esperienza – dichiara sr. Maria Luisa Caruso, Coordinatrice della Fondazione -. Paolo Ruffini, che ringraziamo per aver accettato di svolgere questo incarico, oltre che un giornalista molto apprezzato per la sua professionalità, è un grande esperto di comunicazione e una persona di straordinaria umanità. Siamo certe che il suo sarà un contributo importante al successo di questa prima edizione». Gli altri componenti della giuria sono: Lia Giovanazzi Beltrami, regista e documentarista; Biagio Tamarazzo, fotografo ufficiale dei Servizi Tecnici del Vaticano; Glorianda Cipolla, presidente dell’associazione Art Mont Blanc di Courmayeur; Mónica Rosana Porto, scultrice e ceramista.
Già stanno arrivando i primi elaborati provenienti dai diversi Paesi, che conferma la partecipazione e l’interesse dei giovani nelle iniziative realizzate attraverso la rete di scuole delle Suore della Carità. Diversi i premi messi a disposizione per i vincitori, grazie anche al supporto tecnico di F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini e delle Edizioni Paoline. L’elenco degli studenti premiati sarà pubblicato sul sito (www.fondazionethouret.org) e sui canali social della Fondazione, mentre la cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti si svolgerà a Roma nel mese di marzo 2023.
I componenti della giuria
Paolo Ruffini è giornalista professionista dal 1979. Ha lavorato nella carta stampata (Il Mattino di Napoli, Il Messaggero di Roma), nel settore radiofonico (Giornale Radio Rai, Canale Gr Parlamento, Radio 1, Inblu Radio) e nella televisione (Rai3, La 7, Tv2000). Ha ricevuto diversi premi di giornalismo e preso parte a numerosi convegni di studio. Nel 2018 è stato nominato da Papa Francesco prefetto del Dicastero per la Comunicazione.
Lia Giovanazzi Beltrami in 30 anni di lavoro ha realizzato 50 tra reportage e documentari, con 142 premi. È art director di mostre, come “Emozioni per generare il cambiamento”; ha diretto le esposizioni del Padiglione della Santa Sede a EXPO Milano 2015; nel 2017 ha ricevuto a Venezia il Leone d’Oro per la Pace. Rappresenta Religions for Peace presso la FAO ed ha fondato il movimento Women of Faith for Peace a Gerusalemme.
Glorianda Cipolla ha partecipato ai campionati mondiali di sci a Portillo (Cile) nel 1966 e alle olimpiadi di Grenoble (Francia) nel 1968. Nel 2014 ha fondato l’associazione Monte Bianco Montagna Sacra e ogni anno propone nel mese di agosto una mostra nelle Maisons de Judith, antichi “chalets” datati 1748 in Val Ferret opere di grandi artisti contemporanei.
Mónica Rosana Porto è nata ad Avellaneda (Argentina). Ha studiato alla Scuola di Belle Arti “Manuel Belgrano” e successivamente alla Scuola di disegno, pittura e scultura “Pridiliano Pueyrredón”. Ha lavorato come insegnante e realizzato numerose mostre personali e collettive; continua a tenere corsi di storia dell’arte, laboratori di disegno, pittura e scultura.
Biagio Tamarazzo lavora come fotografo ufficiale nella città del Vaticano e fa parte della Direzione delle infrastrutture e Servizi del Governatorato, dal 1980 e dal 1985 come fotografo ufficiale.
Roma, 28 novembre 2022
