(AGENPARL) – lun 24 ottobre 2022 La scatola dei Giocattoli
I sogni in Musica dei Bambini di Bari
Due Concerti-matinée dell’EurOrchestra
25 e 26 ottobre – Palestra della Scuola San Nicola (Bari)
Progetto in collaborazione tra EurOrchestra, Fondazione Puglia e Istituto Comprensivo Umberto I – S-Nicola di Bari
Proseguirà con due nuove lezioni concerto martedì 25 e mercoledì 26 ottobre, nella Palestra della Scuola San Nicola di Bari alle 10.30, il progetto per la diffusione della cultura musicale fra i giovani in età scolare, nato dalla collaborazione tra EurOrchestra, Fondazione Puglia e Istituto Comprensivo “Umberto I – S.Nicola” (dirigente scolastico Antonella Accettura), che prevede 12 incontri mattutini, con i piccoli allievi della Scuola Corridoni, che assisteranno all’esecuzione de “La scatola dei Giocattoli”, un’opera di Claude Debussy scritta per l’infanzia su testo e immagini di Andrè Hellé, con testo tradotto in italiano e adattamento e arrangiamento musicale dalla compositrice barese Angela Montemurro.
Il brano è presentato ai piccoli in una veste “barese”, con riferimenti al territorio e alla lingua dialettale, e si concluderà con un “Inno a San Nicola” per Voci e Orchestra scritto della stessa compositrice sul testo della tradizione orale barese. Ogni incontro sarà preceduto da una lezione sugli strumenti impiegati e sul testo utilizzato da Debussy, a cura degli stessi musicisti dell’EurOrchestra.
L’ensemble per l’esecuzione prevede due cantanti solisti, voce recitante, un pianoforte a quattro mani, flauto e ottavino, clarinetto, chitarra, percussioni, quintetto d’archi e toy piano. Voci recitanti Leo Lestingi e Lidia Cuccovillo. I testi cantati sono affidati al soprano Angela Cuoccio e al tenore Gianni Leccese. Dirige Francesco Lentini.
Trending
- Van Jones (CNN): «Serve una regolamentazione più stringente su social media e finanziamenti elettorali» – ma dimentica George Soros – Editoriale
- APPUNTAMENTI DEGLI ASSESSORI DI DOMANI 8 NOVEMBRE
- APPUNTAMENTI DEL PRESIDENTE DI DOMANI 8 NOVEMBRE
- Plenarsitzung – Sicherungsmaßnahmen für entlegene Hofstellen und Wohngebäude in roten Zonen, Zusatzverdienstmöglichkeiten für Rentner – mit VIDEO
- Lavori Consiglio: Messa in sicurezza dei masi nelle zone rosse, Redditi aggiuntivi per chi percepisce una pensione
- Cultura, Raggi: “Da Campidoglio troppi finanziamenti senza bandi, si torni a gestire meglio fondi pubblici”
- VASSALLO, BATTISTI: “PASSO CRUCIALE PER RICERCA VERITÀ”
- MEDIA ADVISORY: World Health Organization, key health initiatives at COP29
- Senato. Sigismondi (FdI): Interrogazione per salvare palazzo storico di Chieti
- G20; Ronzulli (FI): lotta alla fame va affrontata in modo globale