(AGENPARL) - Roma, 30 Agosto 2022 - (AGENPARL) – mar 30 agosto 2022 Al CALP di Genova e a USB il Premio internazionale “Organizzazione contro la guerra” per il 2022. Cerimonia online lunedì 5 settembre
Il premio Lifetime Organizational War Abolisher 2022 è stato assegnato al Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali (CALP) e all’Unione Sindacale di Base Lavoro Privato (USB) come riconoscimento per il blocco delle spedizioni di armi da parte dei portuali italiani negli ultimi anni. Gli altri premi per il 2022 alla statunitense Whidbey Environmental Action Network (WEAN), al regista neozelandese William Watson per il film “Soldiers Without Guns: An Untold Story of Unsung Kiwi Heroes” e al politico inglese Jeremy Corbyn.
I War Abolisher Awards sono assegnati dall’organizzazione globale World BEYOND War, che li consegnerà il 5 settembre alle 20 italiane nel corso di una cerimonia online in italiano e in inglese che sarà [trasmessa su Zoom](https://worldbeyondwar.org/war-abolisher-awards-2/).
CALP è stata costituita dai lavoratori del Porto di Genova nel 2011, e i suoi iscritti fanno tutti parte del sindacato USB. Dal 2019 lavora alla chiusura dei porti italiani alle spedizioni di armi e per uno sciopero internazionale contro le spedizioni di armi nei porti di tutto il mondo.
Nel 2019, i lavoratori del CALP[hanno rifiutato di consentir](https://www.peoplesworld.org/article/working-class-internationalism-italian-dock-workers-block-saudi-weapons-ship)e a una nave di partire da Genova con armi [diretta all’Arabia Saudita](https://nolaworkers.org/2019/06/11/italian-port-workers-block-weapons-shipment-in-solidarity-with-the-people-of-yemen/) e alla sua guerra contro lo Yemen.
Nel 2020 [hanno bloccato](https://www.youtube.com/watch?v=lDYtqzNsZv8) una nave che trasportava armi destinate alla guerra in Siria.
Nel 2021 CALP è stata in contatto con i lavoratori USB a Livorno per [bloccare](https://www.jewishpress.com/news/global/europe/italian-port-workers-attempt-to-block-arms-shipment-to-israel/2021/05/18/) un carico di armi diretto in [Israele](https://www.thelondoneconomic.com/news/world-news/workers-in-italian-port-of-livorno-block-arms-shipment-headed-for-israel-269719) per essere impiegato contro la popolazione di Gaza.
Nel 2022 i lavoratori USB dell’aeroporto di Pisa [hanno bloccato](https://morningstaronline.co.uk/article/w/italian-workers-block-arms-shipment-bound-ukraine-under-guise-humanitarian-aid) le armi destinate alla guerra in Ucraina.
Per il CALP il blocco delle armi è una questione morale: non vogliono essere complici dei massacri e per questo sono stati lodati e invitati a parlare dall’attuale Papa.
È una questione di sicurezza, comunicando per questo alle autorità portuali che è pericoloso consentire a navi piene di armi, comprese quelle di origine sconosciuta, di entrare nei porti urbani.
È una questione legale. Non solo le spedizioni di armi non sono identificate ed etichettate come altri materiali pericolosi, ma è illegale spedire armi in guerra ai sensi della legge italiana 185, articolo 6, del 1990, e rappresenta una violazione dell’articolo 11 della Costituzione italiana.
Trending
- Agenzia nr. 1983 – Commissione criminalità, presidente Caroli: “Una buona notizia, presto i fondi per la formazione dei minori detenuti negli IPM
- Premiati a Villa Querini i campioni del pattinaggio artistico e del karate
- 3° workshop European FS Tech Hub – Giovedì alle 14.30 diretta webtv – Saluto di Mulè
- IL PIEMONTE DEL LUSSO E DELLA CREATIVITA’ CONQUISTA I BUYER INTERNAZIONALI
- Al via il nuovo corso Phd in Reggio Childhood Studies con otto nuovi dottorandi
- Commissione d’inchiesta sulla gestione della pandemia (1/2): audizione sul tema sport
- Comunicato Stampa 1947/2026 Il Conservatorio di Adria inaugura l’anno accademico con “L’elisir d’amore” di Donizetti. Mantovan: “Sabato 14 novembre al Teatro Comunale di Adria gli studenti mettono in scena quest’opera nella sua totalità, dalla voce alle luci
- Donne che fotografano Donne”, al Centro Donna la mostra e la presentazione del calendario 2027
- Electrolux, Giovine (FdI): “grazie a Governo salvaguardati stabilimenti e ridotti esuberi
- Nota Farnesina – La Farnesina segue il caso di un giovane italiano ricoverato in ospedale a Malta