(AGENPARL) - Roma, 21 Luglio 2022 - (AGENPARL) – gio 21 luglio 2022 Gentile giornalista,
inviamo comunicazione circa la delibera che dà la possibilità di riscattare gli appartamenti di Tivoli Terme.
Buon lavoro.
Ufficio Stampa Comune di Tivoli
Il Comune di Tivoli ha approvato la delibera che “trasferisce” i vincoli di “uso civico” da Tivoli Terme alla parte alta di Monte Catillo.
Gli oltre cinquecento appartamenti del Piano di Zona ex legge 167/1962 “Bagni Albule” potranno essere assegnati in diritto di piena e definitiva proprietà alle famiglie che erano fino ad ora titolari del solo diritto di superficie per 99 anni. Un apposito procedimento è in atto per estendere tale possibilità anche ad altri novanta appartamenti nella ex “Cooperativa Conti”, sempre a Tivoli Terme.
L’ostacolo che si frapponeva alla possibilità – prevista dalla legge – di definire il titolo patrimoniale degli appartamenti ex legge 167 era rappresentata dall’esistenza di un vincolo, risalente a quasi ottant’anni fa, di uso civico per pascolo. A seguito di un complesso procedimento tecnico-amministrativo, il Consiglio comunale di Tivoli ha “trasferito” questo vincolo sui terreni comunali siti nella parte alta di Monte Catillo.
La delibera del Consiglio comunale, dopo la necessaria approvazione della Regione Lazio con la quale si è già concordato l’iter, consente a tutti gli interessati che lo vorranno di riscattare gli appartamenti di Tivoli Terme – previo pagamento della prevista indennità – assumendone la totale e definitiva proprietà per sé e per i propri eredi. Tale possibilità di riscattare gli appartamenti è già in essere per i circa 400 appartamenti dei Piani di Zona ex legge 167/1962 di Braschi, Monti Lucretili e Villa Adriana (via Lago di Garda).
Trending
- Cpr Castel Volturno. Mari (Avs): 10mila persone a Castel Volturno, si fermi l’ennesimo lager
- M.O. CRAXI (FI), AGIRE CONTRO VIOLENZA COLONI
- Altopascio al futuro, quattro appuntamenti per progettare insieme ai cittadini il territorio di domani | Comunicato stampa e foto
- Comunicato Stampa 1883/2026 Villa Contarini, prosegue il piano di recupero. Giacinti: “Programmazione e collaborazione istituzionale per tutelare il patrimonio e garantirne la fruibilità
- MIGRANTI: SCARPA (PD), CPR SISTEMA DISUMANO E FALLIMENTARE, A CASTEL VOLTURNO PER DIRE NO
- Cpr Castel Volturno, Graziano (Pd): totalmente contrari, Governo considera il Sud la pattumiera d’Italia
- Sicurezza. Pellicini (FDI): Basta dichiarazioni ANM contro governo
- A Eataly Milano la Basilicata da assaporare
- Oltre 700 studenti delle superiori al Dipartimento di Ingegneria per il Linux Day
- Agenzia nr. 1875 – La Ghezza (M5s) alla cerimonia inaugurale dell’ottava Fiera dell’Agricoltura di Sammichele di Bari
