(AGENPARL) - Roma, 30 Luglio 2026 - "Il decreto "Coltiva Italia" doveva rappresentare una svolta decisiva, una risposta concreta e non più rinviabile a un comparto fondamentale per la nostra economia che sta affondando sotto il peso della crisi, del carovita e delle emergenze climatiche. Invece, anche oggi, il Governo ha dimostrato nei fatti quanta poca considerazione abbia per la nostra filiera agroalimentare, disattendendo totalmente gli impegni presi con chi lavora la terra ogni giorno.
Sono intervenuto in Aula durante la discussione sul complesso degli emendamenti per denunciare tutto questo, ma mi sono trovato davanti a una scena che ha dell'incredibile. Per circa due ore abbiamo parlato nel vuoto, di fronte a un banco del Governo privo del ministro competente, l'on.Francesco Lollobrigida. Solo dopo le mie durissime sollecitazioni nella pretesa di un confronto, il ministro Lollobrigida si è finalmente palesato. È arrivato trafelato, scusandosi e giustificando questo ritardo inaccettabile con la solita solfa: era "impegnato su altri numerosi tavoli e incontri". Da deputato M5S non ho potuto fare a meno di porgli direttamente una domanda semplice, che rivolgo a tutto l'Esecutivo: se il Ministro è costantemente così occupato a sedere a tutti questi fantomatici tavoli, ci spiega cosa ha prodotto in tutti questi anni di lavoro? Quali sono i risultati reali che questi interminabili incontri avrebbero portato nelle aziende agricole italiane?
La realtà è impietosa. Mentre il ministro Lollobrigida colleziona presenze a riunioni e passerelle, la filiera agroalimentare viene abbandonata a se stessa e le promesse fatte al settore si rivelano per quello che sono: pura propaganda. Come Movimento 5 Stelle non abbiamo alcuna intenzione di fermarci o di far finta di nulla. Continuerò e continueremo a batterci in Parlamento con la massima determinazione per restituire dignità e risorse certe ai nostri agricoltori, pretendendo soluzioni vere e non le solite giustificazioni di comodo".
Trending
- I Musei Civici di Cagliari inaugurano con Wanda Nazzari una grande mostra a Palazzo di Città – Comunicato stampa
- Innovazione, pubblicata la graduatoria provvisoria del bando “Digit Imprese”. Tamajo: «Destiniamo 13,5 milioni per sostenere 156 pmi siciliane»
- Delmastro, Bonelli: “E’ un golpe contro il parlamento volontà maggioranza di non consentire consultazione delle chat
- Mo: Scotto (Pd), accordo Ue-Israele va sospeso, Tajani non all’altezza
- Dl Giustizia: Rojc (Pd), non sdoganare in Senato parole di violenza
- COMUNICATO STAMPA – Marche: Battistoni (FI) risultato Pnrr premia sinergia tra istituzioni e imprese
- Cupparo: auguri alla giornalista Lina Paterna
- Agenzia nr. 1747 – ASL TA, Borraccino (PD) “Bavaro e Massaro, un esordio deludente
- DL COLTIVA ITALIA: LOLLOBRIGIDA S’IMPEGNA SUI «TAVOLI» MA ABBANDONA L’AGRICOLTURA. IN AULA L’ENNESIMA DIMOSTRAZIONE DI DISINTERESSE DEL GOVERNO
- Sudan al collasso: la guerra in Iran strozza gli agricoltori e aggrava la crisi alimentare