(AGENPARL) - Roma, 1 Luglio 2026 - Si rinnova per altri tre anni, nel nome della "comunità al servizio della comunità", la collaborazione della Rete "Il Sole a Scuola", una esperienza promossa dalla Città metropolitana di Bologna che coinvolge l'Emporio solidale "Il Sole" Reno Lavino Samoggia ETS, l'Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia, il Comune di Casalecchio di Reno e i quattro Istituti scolastici del territorio: il liceo Da Vinci, l'Istituto Salvemini, l'Istituto Serpieri (che partecipa territorialmente in virtù della sede di Sasso Marconi, ma è coinvolto anche con i laboratori di trasformazione della sede di Bologna), l'Istituto Veronelli.
Le scuole collaborano per l'Emporio in vari modi: la trasformazione di materie prime alimentari (frutta, verdura, latte, miele) e la produzione ex novo di preparazioni per integrare i prodotti da distribuire agli utenti dell'Emporio; laboratori per la ludoteca frequentata dalle famiglie seguite dall'Emporio; itinerari di turismo locale per favorire la conoscenza del territorio da parte di tali famiglie; animazione del sito web e dei social network dell'Emporio; eventi e campagne di raccolta fondi e percorsi di sensibilizzazione per cittadinanza e imprese.
"È un'esperienza unica sul territorio metropolitano, che confidiamo possa diffondersi anche ad altre realtà. – sottolinea Emanuele Bassi , consigliere metropolitano delegato a Scuola e istruzione, edilizia scolastica, formazione – "Il Sole a Scuola" testimonia sia l'attenzione delle istituzioni scolastiche ai bisogni della comunità sia la sensibilità delle nostre e dei nostri adolescenti e il loro desiderio di conoscere la realtà che li circonda e di mettersi in gioco: un esempio concreto di cosa significa essere cittadine e cittadini".
