(AGENPARL) - Roma, 3 Marzo 2026 - (AGENPARL) – Tue 03 March 2026 Ciclone Harry e frana di Niscemi, pubblicato il decreto con le aziende ammesse ai contributi per la ripartenza. Schifani: «Procediamo con celerità. La settimana prossima i pagamenti»
Pubblicato il decreto con le aziende che accederanno ai contributi straordinari erogati dalla Regione Siciliana per i danni causati dal ciclone Harry e dalla frana di Niscemi. Sono 1.135 le richieste ritenute ammissibili, tra quelle pervenute alla piattaforma attivata da Irfis o tramite i Comuni entro lo scorso 28 febbraio. Il sostegno, fino a un massimo di ventimila euro per ciascuna impresa è finalizzato alla immediata ripresa delle attività economiche interrotte a seguito degli eventi eccezionali avvenuti lo scorso gennaio.
«Stiamo procedendo – dice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani – nei tempi che ci eravamo prefissati, velocizzando tutte le procedure e operando con la massima trasparenza, per garantire un ristoro alle aziende e consentire loro di ripartire. La Protezione civile regionale ha già disposto il trasferimento delle risorse all’Irfis che provvederà già la prossima settimana al pagamento delle somme alle imprese interessate. Stiamo facendo tutto quanto è nelle nostre facoltà per raggiungere l’obiettivo primario: preservare le realtà produttive danneggiate, consentendo loro di tornare a produrre e tutelare l’occupazione nelle zone colpite. Intanto lavoriamo per mettere in sicurezza i territori, in vista dell’avvio della ricostruzione, e consentire di tornare alla normalità. Sulla celerità e l’efficacia degli interventi vigilerò personalmente».
Il decreto con le istanze ammissibili e di quelle non ammissibili al contributo è consultabile [ https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/contributi-straordinari-danni-causati-ciclone-harry-elenchi-istanze-ammissibili-non-ammissibili-regolarizzazione-mod-c1 | a questo link ]
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana
Trending
- COMUNICATO STAMPA Pista ciclabile via del Lido e viale Pennacchi: al via interventi di manutenzione del verde
- OSPFE – AUSLFE – Comunicato stampa congiunto GIORNATA NAZIONALE DELL’OBESITA’: A FERRARA UNA RETE INTEGRATA PER LA SALUTE NUTRIZIONALE
- Le Commissioni consiliari di lunedì 12 ottobre
- Sahel, il Mali torna ad accusare Kiev di sostenere i gruppi armati
- FORZA ITALIA, BARELLI: NUMERI PARLANO, DAI MINISTRI AZZURRI RISULTATI CONCRETI
- Firma del protocollo d’intesa per la raccolta volontaria dei rifiuti non pericolosi – Comunicato stampa
- TRASFERTA A LERICI PER IL FESTIVAL “ARIEL
- Donbass, senatore russo accusa Kiev: «Possibile uso di armi chimiche»
- CS FUSIONE, LUNEDI CONF STAMPA FDI – ORE 11 CONSIGLIO REGIONALE PESCARA
- AUTOTRASPORTO SICILIANO, PROCLAMATO IL FERMO REGIONALE DAL 16 AL 22 OTTOBRE
