(AGENPARL) - Roma, 18 Febbraio 2026 - “Il nuovo ‘decreto bollette’ approvato dal Consiglio dei Ministri rappresenta un’ulteriore dimostrazione dell’impegno dell’Esecutivo nel sostenere cittadini e sistema produttivo in una fase molto complessa sul piano dei costi energetici. Il testo, promosso con determinazione dal ministro Pichetto, che ha avuto Forza Italia solidamente al suo fianco, introduce interventi significativi finalizzati ad alleggerire il peso delle spese per l’energia. Tra le misure principali si colloca un sostegno destinato alle famiglie in condizioni di fragilità, che potranno beneficiare di una riduzione annua di 115 euro in bolletta, cumulabile con il bonus sociale già esistente. Si tratta di un supporto concreto che interesserà circa 2,7 milioni di nuclei familiari. È inoltre previsto un contributo dedicato ai nuclei con un Isee inferiore a 25.000 euro. Il decreto guarda anche al tessuto produttivo, prevedendo strumenti per rafforzare la competitività delle imprese italiane. In particolare, sono introdotti interventi a favore delle piccole e medie imprese, misure per incentivare lo sviluppo dei data center e iniziative per garantire alle aziende forniture energetiche a costi più contenuti. Abbiamo dato una risposta a un’istanza vera e profonda, salvaguardando l’economia reale”. Lo dichiara il deputato di Forza Italia Francesco Battistoni, componente della Commissione Ambiente della Camera.
Trending
- PARALIMPIADI, FALABELLA (CNEL): “OLTRE LE MEDAGLIE, UNA LEZIONE PER IL PAESE. L’AUTONOMIA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ È UNA SFIDA COLLETTIVA”
- Il Gruppo Sebino acquisisce l’azienda marchigiana AVE Antincendi e punta a consolidare la presenza al Centro Sud
- Lega Serie B con AIL per le Uova di Pasqua solidali
- Referendum: Bonafoni (Pd), parole del deputato FdI gravissime, Meloni prenda le distanze
- Un volo finanziato dall’UE rimpatria altri 134 cittadini europei dal Medio Oriente, portando il totale dei rimpatri a oltre 11 000 nelle ultime settimane
- NISCEMI: INDIVIDUATE AZIONI PER MESSA IN SICUREZZA DELL’ABITATO
- Rai. FdI: su Chirico solito doppiopesismo sinistra. Silenzio quando altri giornalisti partecipano a eventi di parte
- Terrorismo: Davide Bergamini (FI): “scritte a Bologna vergognose e inaccettabili”.
- Enel Contact Center, Conti (UGL Tlc): «A rischio 1500 addetti e intero settore»
- Referendum, Zan (Pd): La destra parla di giustizia mentre invita a calpestarla