(AGENPARL) - Roma, 21 Aprile 2026 - Le aziende della Russia continuano a mostrare un forte interesse per lo sviluppo di progetti energetici in Libia, in un contesto di rafforzamento delle relazioni bilaterali tra i due Paesi. Lo ha dichiarato il ministro dell’Energia russo Sergey Tsivilyov durante un incontro con il ministro dei Trasporti libico Mohammed Al-Shahoubi, co-presidente della commissione intergovernativa russo-libica.
Nel corso dei colloqui, Tsivilyov ha sottolineato che le organizzazioni russe restano pronte a partecipare a iniziative nel settore energetico libico, mettendo a disposizione competenze tecniche avanzate e soluzioni innovative. Le discussioni hanno incluso anche opportunità di cooperazione commerciale in altri ambiti, come la fornitura di grano e prodotti derivati dagli oli e grassi russi.
Un punto centrale dell’incontro è stato il rilancio dei lavori della commissione intergovernativa, considerata il principale strumento per sviluppare ulteriormente la partnership economica, commerciale e di investimento tra Mosca e Tripoli. Entrambe le parti hanno ribadito l’intenzione di riattivare al più presto le attività della commissione a pieno regime.
“Le aziende russe dispongono di una solida esperienza nel settore energetico e siamo pronti a offrire alla Libia soluzioni all’avanguardia”, ha affermato Tsivilyov, evidenziando le prospettive di collaborazione a lungo termine.
I rappresentanti dei due Paesi hanno inoltre concordato di procedere a breve con lo scambio di bozze per la creazione di gruppi di lavoro settoriali. La futura tabella di marcia della cooperazione includerà non solo l’energia, ma anche agricoltura, trasporti, istruzione e il riconoscimento reciproco degli standard.
Il rafforzamento dei rapporti tra Russia e Libia si inserisce in un contesto di crescente interesse internazionale per il settore energetico libico, considerato strategico sia per le risorse naturali sia per la posizione geografica del Paese nel Mediterraneo.