(AGENPARL) - Roma, 23 Gennaio 2026(AGENPARL) – Fri 23 January 2026 ROMA. SEGNALINI: PORTICO D’OTTAVIA E VIA VENETO, PROGETTI DI RIQUALIFICAZIONE IN PROGRAMMA
Approvati i progetti di fattibilità e avviate le procedure amministrative
Roma, 23 gennaio 2025 – Prosegue l’iter per la realizzazione di due importanti interventi di riqualificazione urbana e manutenzione del patrimonio storico di Roma Capitale: la riqualificazione di via del Portico d’Ottavia e di via Veneto, a seguito dei provvedimenti approvati nell’ultima seduta della Giunta Capitolina. Le opere, per un valore complessivo di circa 5 milioni di euro, rientrano nella programmazione triennale delle opere pubbliche e sono finanziati con risorse di Roma Capitale. Per entrambi i progetti sono state avviate le procedure propedeutiche alle successive fasi di progettazione esecutiva e realizzazione.
Nel dettaglio, l’intervento su Portico d’Ottavia, per un importo complessivo di 500 mila euro, prevede la riqualificazione della pavimentazione e degli spazi pedonali, con particolare attenzione alla tutela del contesto storico e monumentale dell’area. La riqualificazione di via Veneto, con un investimento di 4,5 milioni di euro, riguarda il miglioramento dei marciapiedi, delle pavimentazioni, dell’arredo urbano e dell’accessibilità, con l’obiettivo di restituire qualità e decoro a uno degli assi più rappresentativi della città.
