(AGENPARL) - Roma, 3 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 03 December 2025 Il “Ferrari” risulta il miglior Liceo Classico del Veneto e primo nella graduatoria provinciale per i Licei Classico, Scientifico–Scienze Applicate e Linguistico. L’istituto ottiene inoltre ottimi risultati anche negli indirizzi Scientifico e Artistico, dove si colloca al secondo posto provinciale. Un riconoscimento che premia la solidità del percorso formativo, la qualità della didattica e l’impegno di studenti, docenti e personale scolastico.
«Il riconoscimento ottenuto dal Liceo “G.B. Ferrari”, tra le migliori scuole d’Italia secondo Eduscopio, è motivo di grande soddisfazione per tutta la nostra comunità. – commenta il Sindaco Matteo Pajola. -Questo risultato testimonia l’impegno costante della dirigenza, dei docenti, del personale scolastico e dei nostri studenti, che ogni giorno investono energie e passione nella qualità della formazione. Come Amministrazione non possiamo che esprimere il nostro più sincero apprezzamento per un’eccellenza del territorio che contribuisce, con serietà e competenza, alla crescita culturale della città.»
«Un riconoscimento che ci riempie di orgoglio! – dichiara la Prof.ssa Milena Cosimo, Dirigente Scolastico del Polo liceale cittadino. – Questo risultato è frutto non solo dell’impegno quotidiano, ma anche della ricchezza delle attività curricolari ed extracurriculari, comprese le esperienze laboratoriali nei vari ambiti disciplinari, che rendono il nostro percorso formativo completo e stimolante. La nostra scuola è un ambiente dinamico e in continua evoluzione, capace di rinnovarsi e di aprirsi al cambiamento senza mai perdere il legame con le proprie radici. Qui tradizione e innovazione convivono e si intrecciano, dando vita a un contesto educativo unico. Il nostro obiettivo è chiaro e condiviso: alimentare la curiosità, stimolare la passione e accendere quella scintilla che trasforma lo studio in scoperta e la conoscenza in esperienza viva. Un traguardo che ci motiva a guardare avanti con entusiasmo, continuando a costruire un ambiente dove ogni studente possa crescere, esplorare e realizzare il proprio potenziale.»
«Congratulazioni all’Istituto Ferrari, a tutto il suo personale, agli studenti e alle loro famiglie. – conclude il Sindaco Pajola. – Un plauso va anche agli Istituti Atestino ed Euganeo, che hanno conquistato punteggi importanti anche nelle classifiche degli istituti tecnico-economici e tecnico-tecnologici. Una grande soddisfazione per tutta la Città».
[cid:7989bbb2-c05c-4200-9dd7-26e3ec0536ed]
Olga Navarin
Comune di Este – Ufficio Segreteria del Sindaco
Piazza Maggiore, 6 – 35042 – Este (PD)
http://www.comune.este.pd.it • http://www.estedavivere.it
