(AGENPARL) - Roma, 27 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 27 November 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Giornata dei Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza.
La Città che vorrei 2.0″
Convegno sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
La Spezia, 29 novembre 2025
La Spezia, 27 novembre 2025– L’amministrazione Peracchini, nell’ambito del progetto “La città che vorrei 2.0” e in collaborazione con l’Associazione Internazionale delle Città Educative, organizza il Convegno sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in programma sabato 29 novembre 2025 presso Sala Dante (via Ugo Bassi, La Spezia).
L’iniziativa, promossa dai Servizi Educativi del Comune della Spezia in collaborazione con i Servizi Sociali e la Città dei Bambini con il supporto di C.O.C.E.A., Coopselios, e numerosi partner si propone di approfondire i diritti dei bambini e degli adolescenti attraverso momenti di riflessione, laboratori e attività ludiche.
La giornata si aprirà alle 9:00 con i saluti istituzionali del Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Lorenzo Brogi e del Dirigente dei Servizi Educativi Massimiliano Curletto.Introduce e coordina: Ambra Tonelli, Coordinatrice Pedagogica e Responsabile Servizi Educativi 0-6 del Comune della Spezia.
Programma:
Intermezzo musicale a cura degli studenti del Conservatorio G. Puccini: Viola Puggioni Clarinetto, Anna Bassi Clarinetto e Francesco Pegazzano Fagotto.
Ore 9:25 – 9:40: Diana Penso, pedagogista e responsabile del Movimento di Cooperazione Educativa MCE, sul tema “Il diritto all’imperfezione, al limite e all’errore”.
Ore 9.45-10.15: Barbara Frosini, coordinatrice pedagogica e counselor, su “Il diritto a sentire attraverso lo sguardo dell’altro. Consapevolezza di sé per una relazione di cura”.
Ore 10:45 – 11:35: Rossella Trevisan e Donatella Curletto dialogano su “Il gioco della lettura: il programma Nati per Leggere e le letture in famiglia per bambine e bambini 0-6.
Ore 11.30-12.00: Simona Scolletta, docente di pedagogia musicale, affronta il tema “Crescere tra i suoni: l’esperienza musicale come diritto educativo. Percorsi e pratiche nella prima infanzia (0-6 anni)
La mattinata si concluderà con un’esecuzione musicale a cura degli studenti del Conservatorio “G. Puccini” della Spezia.
In Sala Dante saranno esposti gli elaborati dei bambini sul tema “La città vista con i vostri occhi”.
Giochi in piazza: Il diritto di giocare
Nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 17:00, in Piazza Garibaldi, il Comune della Spezia propone attività ludiche e laboratori per bambini e famiglie, per celebrare il diritto al gioco sancito dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia.
Le attività in programma sono:
I Servizi Educativi, Atelier di Macrocostruttività “Cantiere Aperto”
Ludoteca Civica: laboratorio “Le Torri dei Diritti”
Centro per le Famiglie ATS 18: “Pillole di genitorialità”
Progetto Educare in Comune: laboratori creativi di musica e gioco con l’Oratorio Salesiano Don Bosco
Associazione “I Sogni di Benedetta”: “Giochi da sogni”
Le Matite Colorate: “Mattone su mattone – costruiamo i nostri diritti”
I Ragazzi di Piazza Brin: “Il villaggio dei giochi di una volta”
Le attività vedranno la partecipazione del Comitato Provinciale UNICEF La Spezia, a testimonianza dell’impegno condiviso per la tutela dei diritti dei bambini.
Inoltre l’Amministrazione Comunale ha aderito all’iniziativa di Unicef “GO BLUE”, un’attività di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza promossa nell’ambito del programma Città Amiche dei bambini e degli adolescenti (Child-Friendly Cities Initiative – CFCI) lanciato dall’UNICEF. Si tratta di un programma che affianca i Comuni nella elaborazione delle politiche per la fascia di età 0-18 con un approccio basato sui diritti, facilitando la traduzione dei diritti negli strumenti di programmazione comunale. Come segno di attenzione proprio il 20 novembre la facciata di Palazzo Civico è stata illuminata di blu. Un gesto simbolico ma carico di significato.