(AGENPARL) - Roma, 13 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 13 November 2025 [1] scribo-webmail-logo [27]
Servizio stampa **
Parlamento europeo **
Disponibile in *
[2] scribo-webmail-bg [28]
[3] scribo-webmail-es [29]
[4] scribo-webmail-de [30]
[5] scribo-webmail-el [31]
[6] scribo-webmail-en [32]
[7] scribo-webmail-fr [33]
[8] scribo-webmail-hr [34]
[9] scribo-webmail-lv [35]
[10] scribo-webmail-hu [36]
Comunicato stampa
13-11-2025
Tornata
FEMM
PE chiede una definizione di stupro basata sul consenso nella legislazione UE [11]
La violenza di genere deve essere riconosciuta come reato a livello UE
Le norme europee in materia di uguaglianza devono essere pienamente attuate
L’aborto sicuro e legale è un diritto fondamentale
Definizione del reato di stupro basata sul consenso nella legislazione UE
I deputati chiedono misure concrete da parte dell’UE per affrontare la violenza di genere e le disparità legate alla salute, al lavoro e alla rappresentanza politica.
Nella risoluzione non vincolante adottata giovedì con 310 voti favorevoli, 222 contrari e 68 astensioni, il Parlamento invita la Commissione a presentare una strategia per la parità di genere 2026–2030 ambiziosa, con misure legislative e non legislative in settori chiave.
Servono azioni più incisive contro la violenza sulle donne* In materia di violenza di genere, i deputati chiedono alla Commissione di proporre al Consiglio il riconoscimento della violenza di genere come reato grave con dimensione transfrontaliera [12] . La Commissione dovrebbe inoltre elaborare le linee guida necessarie per l’attuazione della nuova direttiva sulla lotta contro la violenza sulle donne e la violenza domestica [13] e riconoscere il femminicidio – l’uccisione di una donna o di una ragazza in quanto tale – come reato specifico.
Il Parlamento chiede inoltre alla Commissione di proporre una definizione di stupro basata sul consenso nella legislazione dell’UE e sollecita gli Stati membri che non hanno ancora ratificato la Convenzione di Istanbul a farlo.
Garantire il diritto alla salute riproduttiva* Per quanto riguarda la sanità, i deputati vogliono garantire l’accesso universale a cure soggette alle differenze di genere e di colmare il divario sanitario tra uomini e donne, affrontando i bisogni e i rischi specifici e prestando particolare attenzione alle malattie che colpiscono in modo sproporzionato le donne.
Il Parlamento chiede inoltre la creazione di un quadro vincolante per garantire l’accesso pieno e paritario a tutti i servizi di salute sessuale e riproduttiva. I deputati chiedono di inserire il diritto a un aborto sicuro e legale nella Carta dei diritti fondamentali dell’UE e di garantire un accesso universale a servizi di salute mentale sensibili alle differenze di genere.
La Commissione è inoltre invitata a promuovere l’ingresso e la permanenza delle donne nel mercato del lavoro e adottare misure per ridurre i divari occupazionali, retributivi e pensionistici di genere. I deputati chiedono anche la piena attuazione delle direttive su salari minimi adeguati [14], trasparenza retributiva [15], presenza femminile nei consigli di amministrazione [16] e conciliazione vita-lavoro [17] per genitori e prestatori di assistenza.
Parità di rappresentanza a tutti i livelli* Il Parlamento chiede infine alla Commissione di rafforzare i meccanismi per contrastare il regresso democratico e gli attacchi ai diritti delle donne e delle persone LGBTIQ+, e di implementare l’ agenda “donne, pace e sicurezza [18] ” come elemento principale della politica estera e di sicurezza comune.
Dichiarazione*
“Con l’adozione di questa relazione, il Parlamento europeo si schiera con forza al fianco di tutte le donne e le ragazze in Europa e invia un messaggio chiaro alla Commissione: la nuova strategia per la parità di genere deve basarsi su misure legislative concrete. Basta nascondersi dietro l’argomento delle competenze nazionali, è il momento di agire per garantire uguaglianza, sicurezza e libertà a tutte e a tutti nell’UE”, ha dichiarato il relatore Marko Vešligaj [19] (S&D, HR) dopo il voto.
Per ulteriori informazioni
[20] scribo-webmail-arrow [37]
Federico DE GIROLAMO
Addetto stampa PE
scribo-webmail-phone [38]
scribo-webmail-phone [39]
scribo-webmail-portable [40]
scribo-webmail-mail [41]
scribo-webmail-mail [42]
Alessio INCORVAIA
Addetto stampa PE
scribo-webmail-phone [43]
scribo-webmail-portable [44]
scribo-webmail-mail [45]