(AGENPARL) - Roma, 28 Ottobre 2025(AGENPARL) – Tue 28 October 2025 Bardi: nomina di Vitulli, linfa per il sistema creativo
Il Presidente della Regione si congratula con Raffaele Vitulli, nuovo presidente di CR.EU., il Metacluster che riunisce il meglio delle industrie culturali e creative di dieci Paesi europei. “La sua nomina è un’opportunità strategica di prim’ordine per l’intera Basilicata”.
“Non è solo un incarico di prestigio. E’ il promemoria che le vie internazionali della cultura e della creatività passano per la Basilicata”. E’ quanto sottolinea il Presidente della Regione, Vito Bardi, che si complimenta con il lucano Raffaele Vitulli, nominato presidente di CR.EU. – Creativity Europe. Si tratta del Metacluster che riunisce il meglio delle Industrie culturali e creative di dieci Paesi: Italia, Francia, Spagna, Germania, Belgio, Lituania, Romania, Grecia, Bulgaria e Ungheria.
“La nomina di Vitulli – aggiunge Bardi – non è solo un motivo di vanto personale per la sua professionalità, ma rappresenta un’opportunità strategica di prim’ordine per l’intera Basilicata. Il settore delle Industrie Culturali e Creative è un motore fondamentale di sviluppo, occupazione e coesione sociale. Avere un nostro corregionale in una posizione apicale in un’organizzazione così rilevante a livello europeo ci permette di rafforzare il dialogo tra il nostro territorio e le istituzioni dell’Unione europea”.
