
(AGENPARL) – Thu 23 October 2025 Obesità: Pella(FI), la mia legge entra nel Piano Nazionale Cronicità. Grazie a Schillaci e a Fedriga.
“L’approvazione odierna in Conferenza Stato-Regioni del nuovo Piano Nazionale Cronicità rappresenta un passaggio fondamentale per la sanità pubblica italiana, altresì per le sue implicazioni di salute pubblica sui territori e nelle comunità. Il Paese si dota finalmente di uno strumento aggiornato e condiviso che rafforza la presa in carico delle persone con malattie croniche, promuovendo modelli di assistenza integrata, equa e sostenibile.
Di particolare rilievo è il riconoscimento dell’obesità come malattia cronica, un passo decisivo verso il superamento di stigma e sottovalutazione, e la piena inclusione di 6 milioni di cittadini italiani in percorsi di prevenzione, cura e gestione continuativa.
Dopo l’approvazione in Parlamento della Legge 741, a mia prima firma, solo due settimane fa, che ha riconosciuto, per la prima volta al mondo, l’obesità come malattia cronica, grave e recidivante, questo Piano segna un cambio di paradigma: dalla frammentazione alla continuità assistenziale, dalla risposta emergenziale alla programmazione strategica, dalla logica del singolo intervento a quella della persona e del suo percorso di vita.
Un sentito ringraziamento va al Ministro della salute Orazio Schillaci e a tutto il governo, al Presidente della Conferenza delle Regioni e Province autonome Massimiliano Fedriga e al Segretario Generale Alessia Grillo per l’impegno, la sensibilità e la capacità di sintesi istituzionale che hanno permesso di giungere a questo importante risultato condiviso.”
Lo dichiara in una nota Roberto Pella, capogruppo di Forza Italia in commissione Bilancio e primo firmatario della legge sull’Obesità.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma