(AGENPARL) - Roma, 23 Ottobre 2025Il Consiglio per l’intelligenza artificiale si riunirà venerdì 24 ottobre, sotto la presidenza della presidenza danese dell’UE, per discutere la strategia Apply AI recentemente adottata e rivedere le attuali priorità per l’attuazione della legge sull’intelligenza artificiale.

La Commissione presenterà la strategia per l’applicazione dell’intelligenza artificiale e fornirà aggiornamenti sulle fabbriche di intelligenza artificiale e sulle gigafabbriche di intelligenza artificiale , preparando il terreno per una discussione strategica con gli Stati membri su come promuovere l’adozione di un’intelligenza artificiale affidabile in tutti i settori.
I membri del Consiglio dell’IA si confronteranno sui progressi e sulle sfide nell’attuazione nazionale della legge sull’IA e discuteranno le possibili misure di sostegno da parte della Commissione per accelerare l’attuazione nazionale della legge.
La Commissione presenterà le attuali priorità relative all’attuazione dell’AI Act , tra cui i preparativi per il Digital Omnibus, la promozione dell’AI Act Service Desk e il lancio del Codice di condotta sulla trasparenza dei contenuti generati dall’IA e delle relative linee guida . I membri saranno inoltre informati sugli sviluppi internazionali in materia di IA e sui primi mesi di applicazione delle norme sui modelli di IA per scopi generali ai sensi dell’AI Act, a partire da agosto 2025.
