
(AGENPARL) – Fri 17 October 2025 Attività produttive, 3 milioni di euro per il progetto Ispemi all’Istituto Zootecnico di Palermo. Tamajo: «Obiettivo è creare un polo di ricerca biomedico e veterinario»
La Regione Siciliana continua a investire in ricerca e innovazione. L’assessorato regionale alle Attività produttive, guidato da Edy Tamajo, stanzierà circa un milione di euro, a valere sui fondi Poc, per il progetto Ispemi, promosso da Rimed e Ismett presso l’Istituto zootecnico di Palermo. Si tratta di risorse che si vanno ad aggiungere ai 2 milioni già previsti in precedenza e che quindi portano il totale del finanziamento regionale a 3 milioni di euro.
Il progetto prevede la realizzazione di laboratori di ricerca avanzata in ambito biomedico e veterinario, una sala operatoria sperimentale e spazi dedicati alla ricerca alimentare su modelli animali, oltre al rifacimento delle aree esterne e delle infrastrutture del complesso.
«Il governo Schifani – ha detto l’assessore Tamajo nel corso del sopralluogo eseguito stamattina – continua a investire con decisione in un settore strategico come la ricerca. Con Ispemi stiamo mettendo in rete strutture come Rimed, Ismett e lo Zootecnico, in un sistema che funziona come una grande rete di eccellenze collegate. È un investimento concreto, non solo in infrastrutture ma sul futuro dei nostri giovani e sulle competenze siciliane. L’obiettivo è creare a Palermo un polo di ricerca integrato e competitivo, capace di attrarre studiosi, risorse e collaborazioni internazionali, rafforzando il ruolo della Sicilia nel campo scientifico e tecnologico ».
mz/sb
FOTO: in allegato le immagini del sopralluogo con l’assessore Tamajo
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana