(AGENPARL) - Roma, 15 Ottobre 2025(AGENPARL) – Wed 15 October 2025 Giustizia, Pittalis (FI): “Riforma della prescrizione necessaria per garantire certezza del diritto e rispetto dei principi costituzionali”
“Il blocco della prescrizione dopo la sentenza di primo grado, introdotto dall’ex ministro Bonafede in un periodo di vero oscurantismo giuridico ha determinato gravi criticità sotto il profilo delle garanzie costituzionali, ponendosi in evidente contrasto con il principio della ragionevole durata del processo. La successiva riforma Cartabia, pur cercando di porre rimedio, non ha affrontato adeguatamente la natura sostanziale della prescrizione. È necessario un intervento che coniughi celerità, certezza del diritto e tutela del giusto processo”.
Lo ha detto Pietro Pittalis, deputato di Forza Italia, intervenendo in Aula durante il question time.
“Siamo soddisfatti della risposta del governo, la riforma della prescrizione è uno dei capisaldi del programma del centrodestra. Forza Italia ha presentato una proposta di legge, già approvata dalla Camera e ora all’esame del Senato, che ripristina la prescrizione in senso sostanziale, come istituto di civiltà giuridica” – ha aggiunto.
“Non si tratta – ha concluso Pittalis – di una riforma pensata per compiacere avvocati o magistrati, ma di un passo concreto per garantire efficienza della giustizia e tutela dei diritti degli imputati. Se il processo non si celebra nei tempi fisiologici, la prescrizione non è solo giusta, ma necessaria. Ringrazio il Ministro Nordio e il Governo per l’impegno in questa stagione di riforme autenticamente liberali e garantiste”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma