
(AGENPARL) – Tue 07 October 2025 Ddl Pmi: Bitonci (Lega) “No assicurazione rca per le macchine agricole non immatricolate”
Roma, 7 ott. – “Un passo avanti importante per assecondare le giuste richieste ed osservazioni, delle associazioni di categoria del mondo agricolo. Con l’approvazione dell’emendamento dell’intera maggioranza all’articolo 7 del Ddl Pmi e con parere favorevole del Governo in Commissione Industria al Senato, la deroga dell’assicurazione obbligatoria rca, già prevista nel testo per i carrelli elevatori e altri veicoli impiegati dalle imprese in aree ferroviarie, portuali e aeroportuali, viene estesa anche alle macchine agricole – come definite all’articolo 57 del Codice della Strada – non immatricolate o prive del certificato di idoneità tecnica, a condizione che operino esclusivamente all’interno di spazi agricoli non accessibili al pubblico e siano comunque coperte da una polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi diversa dall’assicurazione rca obbligatoria”.
Così il sottosegretario alle Imprese e al Made in Italy, Massimo Bitonci, a margine della seduta in IX Commissione al Senato.
Ufficio Stampa – Lega per Salvini Premier