
(AGENPARL) – Thu 02 October 2025 “LUCI SULLA PALESTINA – 100 OSPEDALI PER GAZA”
STASERA LA VICESINDACA IACOVONE
AL FLASH MOB PRESSO L’OSPEDALE PEDIATRICO GIOVANNI XXIII
Questa sera, alle ore 21, davanti all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII (ingresso via Amendola 207 – giostre), la vicesindaca Giovanna Iacovone parteciperà al flash mob “Luci sulla Palestina – 100 ospedali per Gaza”, promosso a livello nazionale dalla rete #digiunoGaza e accolta dagli operatori sanitari dell’ospedale.
L’evento, che si svolgerà in contemporanea in numerosi ospedali italiani, vuole esprimere solidarietà alle popolazioni civili colpite dal conflitto e ricordare i 1.677 operatori sanitari uccisi a Gaza nell’esercizio del loro dovere di cura.
La partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza: durante il flash mob, operatori sanitari, famiglie, associazioni, pazienti e cittadini accenderanno torce, lampade e luci per illuminare simbolicamente l’ospedale, leggendo i nomi degli operatori sanitari vittime della guerra. Sarà un momento di raccoglimento e di testimonianza pacifica, fondato sui valori della non violenza, del rispetto dei diritti umani e della protezione dei civili e degli ospedali in tempo di guerra.
Il flash mob ribadirà l’importanza di tutelare i diritti fondamentali dei bambini e dei civili sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948), dalla Convenzione di Ginevra (1949) e dallo Statuto della Corte Penale Internazionale (1998, art. 8).
Il Giovanni XXIII, da sempre ospedale di riferimento per i bambini, sarà simbolicamente al fianco di tutti gli ospedali distrutti o chiusi a Gaza, riaffermando il principio che le strutture sanitarie e chi vi lavora devono essere rispettati e protetti.