
(AGENPARL) – Thu 25 September 2025 Bardi incontra Zandolino (Cip Basilicata)
Il governatore lucano riceve la visita di Gerardo Zandolino, presidente del Comitato italiano Paralimpico della Basilicata. Durante il confronto sono stati affrontati i temi legati alla promozione dell’attività sportiva per le persone con disabilità. Impegno ad attivare azioni congiunte.
Il presidente del Comitato Italiano Paralimpico della Basilicata, Gerardo Zandolino, è stato ricevuto oggi dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, per un incontro istituzionale dedicato ai temi dello sport paralimpico e alle prospettive di sviluppo in ambito regionale.
Durante il confronto sono stati affrontati i temi legati alla promozione dell’attività sportiva per le persone con disabilità, al rafforzamento della rete associativa e alla realizzazione di progetti condivisi per favorire l’inclusione attraverso lo sport.
“Lo sport paralimpico è uno straordinario strumento di crescita, di inclusione e di riscatto sociale – ha detto il presidente del CIP Basilicata, Gerardo Zandolino -. Ringrazio il presidente Bardi per l’attenzione e la sensibilità dimostrate. Siamo pronti a lavorare insieme alle istituzioni regionali per garantire a tutti gli atleti e alle persone con disabilità maggiori opportunità di partecipazione e di valorizzazione del loro talento”.
Bardi ha sottolineato l’impegno della Basilicata a favore dello sport come diritto universale:
“Il Comitato Paralimpico rappresenta una realtà fondamentale per il nostro territorio – ha detto -. Lo sport è inclusione, benessere e cittadinanza attiva. La Regione crede che i valori del paralimpismo siano un esempio per tutta la comunità. Insieme possiamo costruire percorsi concreti per dare più forza e visibilità agli atleti lucani”.
L’incontro si è concluso con l’impegno a proseguire il dialogo e ad avviare azioni congiunte per rafforzare la presenza dello sport paralimpico in tutto il territorio lucano.