(AGENPARL) - Roma, 24 Settembre 2025(AGENPARL) – Wed 24 September 2025 Transizione 5.0, Bitonci (Mimit): risparmio energetico doppio del previsto, nuovo incentivo nella manovra 2026
Roma, 24 set – “I dati dell’ultimo trimestre mostrano una netta accelerazione nell’utilizzo delle risorse del Piano Transizione 5.0 (indicativamente superata la soglia di 2 miliardi) e nel risparmio energetico conseguito dalle imprese. In particolare, la misura genera il doppio del risparmio energetico atteso per ogni euro di credito d’imposta concesso”.
Lo ha detto il sottosegretario al Mimit, Massimo Bitonci, rispondendo al Question Time in commissione Attività produttive.
“È allo studio – ha aggiunto – una nuova misura che unifichi gli obiettivi di digitalizzazione e di decarbonizzazione, da inserire nella Manovra di Bilancio 2026 e finanziata in maniera strutturale con risorse nazionali. In questo modo si supererà la regola europea del DNSH, consentendo l’accesso anche alle imprese energivore, con procedure semplificate e tempi rapidi”. “L’obiettivo – ha concluso – è continuare a sostenere la transizione digitale ed energetica dei processi produttivi, consolidando gli strumenti più efficaci come Fondo di Garanzia, Contratti di sviluppo e Accordi di innovazione”.
Ufficio Stampa – Lega per Salvini Premier