
(AGENPARL) – Tue 23 September 2025 TRASPORTO AEREO: POTENTI (LEGA), “MOKA PRIMO LABRADOR IN VOLO, GRANDE VITTORIA DI CIVILTÀ”
Roma, 23 sett. – “Oggi segna una giornata storica per la tutela del benessere animale: Moka, labrador di 11 anni, è il primo cane a volare in cabina grazie al nuovo regolamento, al momento unico in Europa, che consente l’imbarco di animali domestici fino a 25 kg. Il volo è partito questa mattina, rappresentando il compimento concreto della battaglia di civiltà che la Lega ha voluto e vinto grazie all’interlocuzione che il Ministro Salvini ha avuto con Enac. Proprio il Ministro ha voluto accompagnare Moka e i suoi padroni in cabina per quello che rappresenta un passo importante verso una maggiore tutela del benessere animale e una risposta concreta alle esigenze di milioni di italiani che potranno finalmente viaggiare insieme ai loro amici animali.
La possibilità per animali come Moka di volare in cabina anziché in stiva è il risultato tangibile dell’attenzione e della sensibilità del Ministro Salvini e della Lega in merito alle esigenze degli animali e dei loro proprietari.
Continueremo a lavorare affinché i loro diritti siano sempre più tutelati, come nel caso della nuova legge “Salva animali”, nella convinzione che il rispetto verso le creature che condividono con noi la vita quotidiana sia indice di una società evoluta e civile.”
Così il senatore della Lega e responsabile del Dipartimento tutela del benessere degli animali, Manfredi Potenti.
__________
Ufficio stampa Lega Senato