
(AGENPARL) – Fri 19 September 2025 Cultura: Simiani (PD), su recupero Villa Massoni di Massa ministro Giuli faccia chiarezza
“Villa Massoni rappresenta un bene storico e culturale di straordinario valore per la città di Massa e per l’intero territorio apuano. Negli ultimi giorni, sulla stampa locale e nazionale, sono circolate notizie contrastanti circa una presunta asta prevista per ottobre 2025 e la disponibilità del Ministero della Cultura ad acquisire il complesso. Tuttavia, da fonti ufficiali, emerge che al momento non risulta alcun avviso di vendita né alcuna procedura d’asta già programmata. Per fare chiarezza ho presentato un’interrogazione al Ministro della Cultura”: è quanto dichiara il deputato Pd Marco Simiani.
“Con questo atto parlamentare (sollecitato dal Pd locale ed in particolare dalla segretaria comunale, Claudia Giuliani) chiedo al Ministro se abbia effettivamente avviato contatti con il custode giudiziario incaricato della struttura, se siano state già quantificate e stanziate le risorse per l’acquisto e la manutenzione della villa e, soprattutto, se esista un piano di recupero e valorizzazione, condiviso con gli enti territoriali e le istituzioni locali, per restituire questo patrimonio alla comunità massese”.
Roma, 19 settembre 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: [ http://www.deputatipd.it/ | http://www.deputatipd.it ]