
(AGENPARL) – Thu 11 September 2025 On. Ida Carmina (M5S):” Viadotto Maddalusa, ennesimo scandalo dei ritardi di un Governo assente. Presentata interrogazione parlamentare.
Il Viadotto Maddalusa, che collega il porto di Porto Empedocle con la SS 640 Agrigento-Caltanissetta, la cosiddetta “Strada degli Scrittori”, è chiuso al traffico da ben sette anni. È il simbolo concreto di quanto poco il Governo Meloni e l’Anas siano interessati alla risoluzione delle criticità che penalizzano quotidianamente la mobilità degli agrigentini.
Ho presentato un’interrogazione parlamentare urgente perché questo atteggiamento omissivo è inammissibile. Una vera e propria beffa se si considera che il ministro Salvini afferma che in sette anni sarà realizzato il Ponte sullo Stretto.
Non riescono a fare la manutenzione di un piccolo viadotto in sette anni e pretendono che si creda alla costruzione di un’opera di tale portata nello stesso arco di tempo? Dopo aver già depositato diverse interrogazioni su altre situazioni infrastrutturali drammatiche – come il Viadotto Morandi, snodo provinciale ancora incompiuto – rimangono irrisolte anche altre gravi criticità: dal Viadotto Re a Porto Empedocle alla demolizione e ricostruzione della galleria Belvedere a Sciacca. Tutti interventi che determineranno ulteriori disagi e accrescono la preoccupazione di cittadini e utenti della strada.
Il Viadotto Maddalusa, un semplice “ponticello” di pochi metri, è l’icona del modus operandi del Ministero delle Infrastrutture e dell’Anas: l’arte del non fare. Una rappresentazione concreta di una politica di fatto anti-meridionalista.