
(AGENPARL) – Thu 11 September 2025 Autovelox, Potenti (Lega): Bene la mappatura per tutelare la sicurezza ma senza vessazioni
Roma, 11 sett. – “Accogliamo con grande soddisfazione l’attenzione del Ministro Salvini sulla questione degli autovelox e per le modifiche volute al codice della strada a tutela della sicurezza. La preoccupazione che avevamo manifestato riguardo alla necessità di un riordino della disciplina relativa ai dispositivi di controllo della velocità ha trovato ascolto nelle azioni concrete intraprese dal Ministero.
La nascita del tavolo tecnico e il primo censimento nazionale dei dispositivi presenti sul territorio, che avverrà entro ottobre, rappresentano passi fondamentali verso la definizione di criteri chiari e univoci. È essenziale garantire un uso responsabile e trasparente degli autovelox, importanti per limitare gli incidenti stradali nelle zone più sensibili, ma al tempo stesso evitando che gli stessi si trasformino in strumenti di vessazione per gli automobilisti.
Grazie al Ministro Salvini per il continuo impegno a favore di un concreto aumento della sicurezza stradale, così come i dati in merito agli incidenti e ai decessi stanno dimostrando”.
Lo ha dichiarato il senatore della Lega Manfredi Potenti durante l’odierno question time.
__________
Ufficio stampa Lega Senato