
(AGENPARL) – Tue 09 September 2025 Ufficio Stampa
Comunicato Stampa n. SB227 – 09/09/2025
Hub territoriali a Fiorano Modenese: si cercano partner
Pubblicato dal Comune un nuovo avviso per aderire e collaborare alla progettazione e sviluppo degli Hub
Il Comune di Fiorano Modenese ha pubblicato l’avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse da parte di esercizi commerciali e associazioni finalizzate all’adesione all’accordo di partenariato per la costituzione di due hub territoriali: uno urbano in centro a Fiorano (hub Fiorano Città del Santuario) e uno di prossimità a Spezzano (hub di prossimità’ frazione Spezzano), già riconosciuti dalla Regione.
Il percorso per la creazione dei due poli strategici dal punto di vista commerciale e turistico entra così nella seconda fase. Gli Hub avranno il compito di qualificare e rigenerare il contesto urbano e le imprese del territorio; favorire la collaborazione tra commercio, turismo, artigianato e servizi; incrementare l’attrattività e la competitività dell’area; promuovere azioni condivise di sviluppo e innovazione; sostenere la crescita professionale e l’immagine complessiva del sistema economico locale.
Possono aderire le imprese del settore commerciale e di servizio insediate nell’area definita dell’hub (anche in forma aggregata); le imprese di altri settori (culturali, ricreativi, etc.); altri soggetti (associazioni, fondazioni, etc.); altre istituzioni.
La condizione per partecipare per le imprese del settore commerciale e di servizio è che siano ubicati all’interno dell’area “perimetrata” per ciascun hub. Le planimetrie sono disponibili sul sito del Comune di Fiorano Modenese
L’iniziativa si inserisce nel quadro della L.R. n. 12/2023 della Regione Emilia-Romagna, che promuove lo sviluppo dell’economia urbana attraverso modelli innovativi di riqualificazione, sostenibilità e valorizzazione del commercio e dei servizi.
L’avviso, i moduli e gli allegati sono disponibili sul sito istituzionale del Comune: http://www.comune.fiorano-modenese.mo.it
Fiorano Modenese, 09 settembre 2025