
(AGENPARL) – Thu 17 July 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Viale Italia riapre al traffico: completato con successo l’intervento straordinario sulla principale arteria cittadina.
Conclusa la posa della nuova doppia condotta per la messa in sicurezza idraulica del centro storico
La Spezia, 17 luglio 2025 – Si sono conclusi con pieno successo i lavori straordinari per la posa della nuova condotta di drenaggio delle acque meteoriche lungo Viale Italia, una doppia tubazione che dal centro storico raggiunge il mare, completando così un importante capitolo del piano di messa in sicurezza idraulica del centro storico che per decenni è stata trascurata.
L’intervento, avviato nel pomeriggio di mercoledì 16 luglio e proseguito durante la notte, ha rispettato la complessa programmazione prevista, consentendo la riapertura completa della viabilità già nella mattinata di oggi, giovedì 17 luglio. Grazie a una pianificazione accurata e all’impegno delle squadre operative, è stato possibile realizzare un intervento tecnico tra i più complessi mai realizzati nel cuore della città.
La scelta di realizzare l’intervento in questo periodo dell’anno è stata dettata dalla necessità di operare in condizioni di massima sicurezza, evitando il rischio di piogge o la presenza di acqua nel canale durante le fasi più delicate dello scavo e della posa. Durante l’intervento in Viale Italia, lo scavo ha interessato contemporaneamente le reti elettriche, le tubazioni fognarie, gli impianti idrici e le tubazioni del metano, senza mai interrompere le forniture.