
(AGENPARL) – Tue 15 July 2025 Roma. Luparelli-Ammerata (Sce): “Sportello casa Municipio VII, contenti per attuazione nostra proposta”
Roma, 15 luglio 2025 – “Accogliamo con soddisfazione la nascita dello Sportello Casa nel Municipio VII, il nuovo servizio per tutelare e mettere in campo iniziative concrete a favore del diritto all’abitare, che il gruppo consiliare municipale di Sinistra civica ecologista ha voluto fortemente con la presentazione di un atto per promuoverne l’istituzione. Un risultato positivo a cui si aggiungerà l’impegno nei prossimi giorni in Assemblea capitolina per l’approvazione di una delibera per istituire un’agenzia per il diritto all’abitare cittadina che tenga conto e valorizzi esperienze territoriali come questa e quelle del III e VIII municipio già operative.
Ringraziamo il presidente del Municipio Francesco Laddaga e l’assessora municipale alle Politiche sociali Adriana Rosasco per aver accolto e reso possibile questa iniziativa, insieme all’assessore al Patrimonio e alle politiche abitative di Roma Capitale Tobia Zevi e al presidente della commissione Patrimonio e politiche abitative Yuri Trombetti.
Ascoltare l’emergenza abitativa dei territori e dare risposte reali davanti a un mercato immobiliare sempre più escludente è diventata la priorità e nel Municipio VII sarà possibile in particolare per le persone più vulnerabili ricevere assistenza tecnica e legale e supporto nella ricerca di soluzioni alloggiative. Un altro tassello che si aggiunge all’impegno dell’amministrazione capitolina per l’acquisto di oltre 1.300 case per farne alloggi popolari e alla delibera approvata recentemente in consiglio comunale per rafforzare il contributo affitto, segnali dell’attenzione forte di questa maggioranza per un nuovo e migliore welfare socio-abitativo”.
Così in una nota, Alessandro Luparelli capogruppo di Sinistra civica ecologista in Campidoglio e Emanuela Ammerata consigliera di Sce nel Municipio VII.