
Il 19 luglio 1950 viene approvato il disegno di legge sulla tutela fisica ed economica delle lavoratrici madri in Italia.
Nella seduta del 22 luglio 1969 Montecitorio saluta il primo sbarco dell’uomo sulla Luna.
La lezione del filosofo Luciano Floridi nel ciclo di incontri dedicati all’Intelligenza Artificiale.
Sono alcuni dei temi al centro del 27° episodio del podcast ‘La Seduta è Aperta’, disponibile da oggi a questo link: https://bit.ly/LaSedutaeAperta e sulle principali piattaforme di streaming.
Della legge sulla protezione delle lavoratrici durante la gravidanza e nel periodo successivo sono riportate le parole di Maria Federici, deputata e costituente della Democrazia Cristiana, relatrice del provvedimento, fortemente voluto insieme a Teresa Noce, del Partito comunista italiano.
A salutare il primo sbarco dell’ uomo sulla Luna fu Sandro Pertini, allora presidente della Camera, parlando di “prodigiosa impresa” e citando le parole degli “audaci astronauti americani” che dissero al mondo parole semplici, “siamo venuti con spirito di pace in nome di tutta l’umanità”.
Nel podcast anche una curiosità: il trasferimento temporaneo, verso la fine del 1943, degli uffici della Camera a Venezia.
Come sede fu scelto il palazzo Ducale.
Il personale che vi operò, una ristretta minoranza, si occupò, in assenza di lavori assembleari, della compilazione di repertori parlamentari.
Alcune riflessioni sul futuro sono invece affidate al filosofo dell’Università di Yale, Luciano Floridi che, in un suo recente intervento alla Camera, aperto dalla vicepresidente Anna Ascani, ha parlato anche di interazione tra contesto e tecnologia. La direzione del futuro – dice – è la trasformazione dell’ambiente a misura delle macchine, e non viceversa.