
(AGENPARL) – Thu 10 July 2025 GAZA, MAIORINO-ASCARI (M5S): GOVERNO RIFERISCA SU ACCORDI MILITARI CON ISRAELE E SU CASO ALBANESE
GAZA, MAIORINO-ASCARI (M5S): GOVERNO RIFERISCA SU ACCORDI MILITARI CON ISRAELE E SU CASO ALBANESE
“Alla prossima seduta d’aula sarà presentata un’interrogazione al Governo per fare chiarezza sul rapporto ONU “From Economy of Occupation to Economy of Genocide”, redatto dalla Relatrice Speciale Francesca Albanese, che documenta in modo dettagliato la complicità sistemica internazionale nell’alimentare l’apparato bellico israeliano utilizzato per l’occupazione e la repressione della popolazione palestinese.
Il report evidenzia come anche governi, banche, industrie e istituzioni accademiche europee, Italia compresa, possano contribuire, direttamente o indirettamente, a violazioni del diritto internazionale, a fronte di finanziamenti europei e acquisti di sistemi militari, oltre a investimenti bancari in aziende produttrici di armamenti impiegati nei territori palestinesi occupati.
Chiediamo al Governo di chiarire quali iniziative intenda adottare per garantire che collaborazioni economiche, industriali e accademiche italiane non alimentino l’occupazione israeliana e non siano complici di crimini di guerra, come indicato dal rapporto ONU.
Chiediamo inoltre che il Governo riferisca in Parlamento sugli accordi di cooperazione militare con Israele, sul volume e la natura delle esportazioni di armamenti e sui beneficiari italiani coinvolti.
Infine, riteniamo gravissimo che, dopo le pressioni del presidente Trump per rimuovere Francesca Albanese, sia arrivata la proposta di sanzioni personali contro di lei. Questi attacchi sono un pericoloso precedente d’interferenza politica nei meccanismi indipendenti delle Nazioni Unite. Chiediamo al Governo Meloni di difendere in tutte le sedi internazionali l’indipendenza delle procedure ONU, esprimendo una chiara condanna contro ogni forma di ingerenza politica nei confronti dei Relatori Speciali.
Il diritto internazionale non può valere a giorni alterni. L’Italia non può voltarsi dall’altra parte mentre vengono documentati crimini contro l’umanità nei territori palestinesi occupati, né può rimanere in silenzio mentre una cittadina italiana che lavora per la verità e la giustizia viene minacciata di sanzioni solo per aver fatto il proprio dovere”.
Lo dichiarano la deputata M5S Stefania Ascari e la senatrice M5S Alessandra Maiorino.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle