
(AGENPARL) – Tue 08 July 2025 Roma, 8 luglio 2025
INPS: potenziati i servizi digitali per il Fondo di Garanzia
Dopo una fase sperimentale, dal 31 luglio il nuovo servizio online per la domanda di intervento sarà disponibile per tutti i patronati
L’INPS, con il Messaggio n. 2172 del 7 luglio 2025, comunica che a partire dal 27 giugno 2025, il nuovo servizio online per l’invio della domanda di intervento del Fondo di Garanzia, inizialmente riservato ai soli cittadini, è stato esteso in via sperimentale anche a un primo gruppo di Istituti di patronato. Questa importante novità segna un passo in avanti nell’ottica di rendere sempre più semplice e veloce l’accesso alle prestazioni da parte di tutti i soggetti coinvolti.
A partire dal 31 luglio 2025, il servizio sarà progressivamente messo a disposizione di tutti gli Istituti di patronato. L’attivazione graduale consentirà di testare e perfezionare il sistema, garantendo un utilizzo sempre più efficiente e capillare.
Fino al 15 settembre 2025, il nuovo strumento coesisterà con quello già in uso, così da permettere una transizione graduale e offrire agli utenti la possibilità di familiarizzare con le nuove modalità operative senza rinunciare alle procedure tradizionali.