
(AGENPARL) – Fri 04 July 2025 Energia, Regione finanzia con oltre 10 milioni la riduzione dei consumi di enti pubblici non territoriali. Colianni: «Sicilia più moderna ed efficiente»
«Mettiamo in atto una misura concreta per riqualificare il patrimonio pubblico non territoriale e renderlo più sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico – afferma l’assessore Francesco Colianni – L’assessorato che guido sta lavorando con grande impegno per utilizzare al meglio tutte le risorse comunitarie disponibili. È obiettivo del governo Schifani costruire una Sicilia all’altezza delle sfide del futuro, più verde, più moderna, più efficiente».
Gli edifici, esclusivamente a uso pubblico (non devono avere destinazione residenziale o commerciale) per i quali si chiederà il finanziamento, dovranno avere una superficie di almeno 500 metri quadrati. Sarà inoltre obbligatorio presentare la certificazione Ape e una diagnosi energetica. Tra gli interventi finanziabili l’isolamento termico, la sostituzione di infissi, l’efficientamento o la sostituzione di impianti di climatizzazione e riscaldamento, l’illuminazione ad alta efficienza interna ed esterna, sistemi di building automation e monitoraggio dei consumi.
lp/ls
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana