(AGENPARL) - Roma, 4 Luglio 2025 - (AGENPARL) – Fri 04 July 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
NOTTI AL CASTELLO 2025
Sabato 5 luglio ore 21.15 conferenza di Giacomo Cavillier “Cleopatra ultima regina d’Egitto, mito e storia dei Tolomei tra Alessandria e Roma”
La Spezia, 4 luglio 2025 – Il prossimo appuntamento di “Notti al Castello”, la rassegna culturale dell’estate spezzina al Castello San Giorgio, è previsto per sabato 5 luglio ore 21.15 con la conferenza di Giacomo Cavillier, “Cleopatra ultima regina d’Egitto, mito e storia dei Tolomei tra Alessandria e Roma”.
La conferenza dell’egittologo Cavillier è dedicata alla figura di Cleopatra VII ultima regina d’Egitto e ultima rappresentante della dinastia lagide. Una dinastia che seppe coagulare e coniugare perfettamente Koiné greca e cultura faraonica all’interno di un paese in forte trasformazione sociale e politica. I Tolomei come dinasti e faraoni, ebbero in Cleopatra una figura emblematica, affascinante e colta in grado di esercitare il proprio influsso su Roma all’apice del suo dominio sul Mediterraneo.
Info Museo del Castello San Giorgio
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
FB/IG @museocastellosangiorgio
Trending
- Da Gerusalemme a Damasco: perché Trump potrebbe preferire al-Sharaa a Netanyahu nella nuova partita mediorientale – Editoriale
- Almasri. Ruspandini (FdI): condanna è sonora lezione per sinistra e suoi giornali e trasmissioni tv. Adesso dovrebbero scusarsi per campagna contro governo
- VVF incontro con le scuole
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, LUNEDì 22 GIUGNO
- Fwd: VVF Incendio autobus
- Negoziati USA-Iran: il “trappolone” dell’Articolo 13. Perché la rottura di Ginevra era già scritta
- VVF Incendio autobus
- Almasri. Montaruli (FdI): condanna conferma che governo Meloni aveva ragione su espulsione
- Hokusai a Palazzo Bonaparte: Gli ultimi giorni per ammirare il genio che conquistò il mondo
- Le midterm che possono cambiare l’America: il referendum sul trumpismo e la battaglia per il dopo-Trump – Editoriale