
(AGENPARL) – Thu 03 July 2025 ENERGIA, PELUFFO (PD): BASTA RETICENZE, GOVERNO FACCIA CHIAREZZA SU RAPPORTO ARERA
“Quanto emerso nell’ambito dell’indagine avviata da ARERA sul funzionamento dei mercati elettrici nel 2022-2024 è di una gravità assoluta. Le notizie riportate da organi di stampa, secondo cui ci sarebbe stato un vero e proprio cartello tra produttori per manipolare il mercato e gonfiare artificialmente i prezzi dell’energia, impongono una risposta immediata, trasparente e pubblica. Parliamo di un possibile danno per famiglie e imprese stimato in 5 miliardi di euro, nel pieno di una crisi che ha già messo a dura prova la tenuta sociale ed economica del Paese.”
“Il Partito Democratico ha più volte richiesto nel corso dei mesi di fare luce sul meccanismo di formazione del Prezzo Unico Nazionale dell’energia elettrica, così come abbiamo sollecitato più volte che venissero resi pubblici gli esiti dell’indagine conoscitiva avviata da ARERA con la delibera 401/2024/R/eel. La pubblicazione era prevista entro il 31 marzo scorso. A oggi, siamo a luglio, e solo nelle ultime ore – senza alcuna comunicazione ufficiale – sarebbe stato reso disponibile un rapporto tecnico da cui emergerebbero elementi molto preoccupanti, su cui è necessario far piena luce.”
“Non possiamo permettere che un tema così delicato venga gestito in silenzio. Serve subito un’informativa urgente in Aula del Ministro Pichetto Fratin. Serve trasparenza. Serve una discussione pubblica in Parlamento a partire da un’audizione di Arera che chiediamo venga in Commissione. Non è accettabile che il governo continui a tacere mentre i cittadini e le imprese rischiano di aver pagato, ingiustamente, miliardi in bollette gonfiate da comportamenti speculativi.”
“Chiediamo al Ministro Pichetto Fratin di attivarsi immediatamente per sollecitare ARERA a fornire pubblicamente e in modo completo gli esiti dell’indagine e a chiarire quali misure intenda adottare per impedire che simili distorsioni possano ripetersi. È tempo di responsabilità, non di reticenze”. Così il democratico Vinicio Peluffo, Vicepresidente Commissione Attività Produttive della camera dei deputati Camera dei Deputati.
Roma, 3 luglio 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: [ http://www.deputatipd.it/ | http://www.deputatipd.it ]