
(AGENPARL) – Wed 02 July 2025 Roma, Diaco-Gagliassi (M5S): “Assessora Alfonsi se ne infischia dei cittadini e sfonda il muro di Villa Ada”
“Tutto inutile: nonostante infinite Commissioni sul tema e confronti con i cittadini, l’amministrazione capitolina se ne infischia di tutto e di tutti e apre un varco sfondando lo storico muro di Villa Ada. Sulla carta, l’apertura su via di San Filippo Martire dovrebbe consentire l’accesso ai veicoli per la manutenzione del verde e per le emergenze. Ma ciò implica che si dovranno realizzare strade per tali veicoli, rimuovendo vegetazione e arbusti, potenzialmente danneggiando radici, magari gettando asfalto. Questo danneggerà un’area della Villa apprezzata per la sua biodiversità e per il suo essere rimasta selvaggia; inoltre, costituirà un pericoloso precedente per ulteriori interventi su quello che dovrebbe rimanere un polmone verde. Ma né l’Assessora Alfonsi, né il suo braccio destro, Valerio Barletta, hanno dimostrato il benché minimo interesse nelle proteste dei cittadini, continuando come se nulla fosse a devastare il patrimonio naturale romano. Lo abbiamo già visto con le potature selvagge: per loro l’opinione dei romani conta solo in campagna elettorale”.
Così in una nota Daniele Diaco, consigliere capitolino M5S e Vice Presidente della Commissione Ambiente, ed Elisabetta Gagliassi, capogruppo M5S in Municipio II.