
(AGENPARL) – Wed 02 July 2025 ROMA. CORBUCCI-MELITO (PD): “JULIA È MODELLO DI INNOVAZIONE DIGITALE E ACCOGLIENZA. ORGOGLIOSI DEL RICONOSCIMENTO DEL COMMISSARIO UE TZITZIKOSTAS”
(ROMA, 2 luglio 2025) – “Le parole del Commissario europeo Apostolos Tzitzikostas che oggi, nel corso della plenaria della Conferenza delle Regioni, ha voluto pubblicamente congratularsi con il Sindaco Roberto Gualtieri per l’app Julia, confermano quanto questo progetto rappresenti una punta avanzata dell’innovazione digitale applicata ai servizi pubblici”. Lo dichiarano in una nota congiunta i consiglieri capitolini del Partito Democratico Riccardo Corbucci e Antonella Melito, presidente e vicepresidente della Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione tecnologica.
“Julia – proseguono – è molto più di un assistente virtuale: è uno strumento intelligente al servizio della città, pensato per offrire ai turisti informazioni utili e personalizzate in tempo reale, ma anche per supportare l’Amministrazione nella gestione dei flussi turistici e nel miglioramento dell’esperienza urbana per tutti, visitatori e residenti. Il fatto che il Commissario europeo abbia voluto citarla come esempio da imitare in Europa è motivo di grande orgoglio per tutta Roma”.
“Lo scorso anno – aggiungono – abbiamo presentato Julia in anteprima internazionale a Barcellona, in occasione dello Smart City Expo World Congress, dove aveva già suscitato grande interesse tra gli operatori e le istituzioni europee. Inoltre Julia sarà presente come case giver all’evento di open innovation promosso il prossimo ottobre da Jazz’Inn a Campobasso. L’idea è quella di continuare a sviluppare Julia per renderla un agente capace di rendere sempre più personalizzata la users experience dei cittadini romani nell’accesso ai servizi dell’amministrazione. È la dimostrazione che Roma può essere protagonista a livello globale, se continua a investire in progetti innovativi capaci di unire tecnologia, inclusione e servizi pubblici di qualità”.