
(AGENPARL) – Wed 02 July 2025 Servizio Informazione e Comunicazione
DOTT. S.D. SCARAFINO
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
COMUNICATO STAMPA N.6725
2 luglio 2025
Ina Casa, strisce blu e bianche con disco orario dal 2 luglio 2025
Abbonamento residenti Ina Casa e commercianti. Pass per i residenti centro storico
Da mercoledì 2 luglio 2025, con l’installazione della segnaletica verticale, entra in vigore la nuova regolamentazione della sosta nella macroarea Porta Vecchia – Porto Bianco, in particolare nella zona dell’ex Ina Casa.
STALLI A PAGAMENTO – Si tratta di 125 stalli nei giorni festivi e prefestivi dei mesi di aprile, maggio e ottobre e quotidianamente dal 1° giugno al 30 settembre. La tariffazione prevista è di 2 euro all’ora, frazionabile. Non sono validi gli abbonamenti, fatta eccezione per i residenti.
ABBONAMENTO A 20 EURO ANNUALI PER RESIDENTI – L’abbonamento al costo agevolato di 20 euro può essere richiesto da chi risiede in via Ugo Bassi, nel tratto compreso tra via Europa Libera e via Cadorna, in via Procaccia, nel tratto compreso tra via Cadorna e via Europa Libera, nel prolungamento di via Padre Manghisi ai civici 48 e 1, in via San Francesco da Paola civico 1, in via Padre Manghisi dal civico 2 al civico 40 nel tratto tra via Cadorna e via Europa Libera lato mare, in via Carlo Levi nel tratto tra via Pirano e via Padre Manghisi lato Brindisi, in via Giovanni Verga nel tratto compreso tra via Europa Libera e via Carlo Levi lato monte, in via Pirano nel tratto tra via Cadorna e via Europa Libera lato monte, in via Silone nel tratto compreso tra via Salvatore Quasimodo e via Giovanni Verga su entrambi i lati (lato Bari e lato Brindisi), in via Silone 1ª traversa nel tratto tra via Silone e via Cadorna lato monte, e in via Salvatore Quasimodo nel tratto compreso tra via Cadorna e via Europa Libera lato monte.
L’abbonamento ha validità stagionale e comprende tutti i giorni da giugno a settembre e i soli festivi e prefestivi nei mesi di aprile, maggio e ottobre. L’abbonamento ha valore esclusivamente per il veicolo per il quale è richiesto e per la zona di residenza del titolare (validità limitata ad un solo veicolo).
ABBONAMENTO AGEVOLATO PER I COMMERCIANTI – È inoltre prevista una formula di abbonamento per gli esercenti del centro storico rientranti nell’area B, con una tariffa di 55 euro a trimestre oppure di 100 euro a semestre, subordinata alla presentazione della documentazione richiesta. L’abbonamento è valido solo per un veicolo, intestato al richiedente e limitato alla zona di residenza.
STALLI LIBERI CON DISCO ORARIO – Sono 125 gli stalli da utilizzare con di disco orario per un massimo di un’ora, ad esclusione dei residenti del centro storico area B.
PASS RESIDENTI CENTRO STORICO – Possono parcheggiare sui 125 stalli liberi muniti di pass rilasciato dalla Polizia Locale (è possibile ritirarlo presso la Polizia Locale muniti di carta identità e una marca bollo da 16 euro).
La misura si inserisce in un più ampio piano di ottimizzazione dell’uso degli spazi pubblici e di miglioramento della viabilità cittadina, e avrà carattere sperimentale fino al 31 ottobre 2025. Al termine di tale periodo, i dati raccolti in merito all’occupazione degli stalli, alla fluidità del traffico e alla percezione del servizio da parte dei cittadini verranno analizzati per valutare l’efficacia del provvedimento e orientare eventuali scelte future.
Si ricorda, infine, che la zona è raggiungibile fino al 15 settembre anche tramite la linea blu del servizio gratuito Park and Ride, attivo ogni 20 minuti dalle ore 18 all’1 di notte, lungo il percorso da Via Procaccia (ex Gummy Park) a Piazza D’Annunzio.