
(AGENPARL) – Wed 02 July 2025 https://www.aduc.it/articolo/balneari+corte+costituzionale+attenua+baruffe+stato_39464.php
—————————–
Balneari. La Corte Costituzionale attenua le baruffe tra Stato e Regione Toscana
La Corte Costituzionale ha dichiarato la parziale incostituzionalità di una legge della Regione Toscana (1) che stabiliva gli importi da indennizzare ai balneari che non erano riusciti a vincere le gare per l’assegnazione delle spiagge demaniali.
La questione va avanti da anni, con governo, e opposizioni allo stesso, che cercano di invogliare il favore dei balneari che, anche rispetto a sentenze della Corte di Giustizia Ue, occupano illegalmente le spiagge demaniali (2).
Il governo se la mena tra rinvii e rinvii, ma non ha tollerato che una Regione, di colore politico opposto, la Toscana, legiferasse in sua vece, proprio su quello che poi lo stesso governo vorrebbe intervenire per prendersene il merito.
Ecco che la Corte Costituzionale ha dato ragione al Governo: è competenza dello Stato non delle Regioni.
Baruffe politiche che faranno esultare il governo (“siamo noi che comandiamo”) e disperare la Regione Toscana che, alle prossime elezioni di novembre avrebbe voluto portare questa regalia ai balneari come un trofeo attrattore di voti.
In mezzo a questa baruffa ci sono i consumatori e le leggi dell’Europa e dello Stato.
I primi – i consumatori – beffati da aziende balneari che si sono impossessate delle spiagge demaniali e, in molte località, compromettono la libera fruizione delle stesse spiagge e, soprattutto, una concorrenza che – oggi mancante – fa sì che i prezzi per la fruizione dei loro servizi siano assurdi.
Le disposizioni Ue e le leggi dello Stato che vengono interpretate a mo’ di serbatoio elettorale, con violazioni reiterate e rilevate (2) delle pur minime leggi sulle liberalizzazioni. Violazioni che poi, per l’accaparramento corporativo da parte dei balneari, vedrà il nostro Paese pagare fior fiore di sanzioni, che vengono pagate coi soldi di tutti
1 – https://www.aduc.it/notizia/balneari+illegittima+legge+toscana+corte_141289.php
2 – https://avvertenze.aduc.it/articolo/balneari+toscana+indennizzi+fare+legge+violando_37858.php
Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc
COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
URL: http://www.aduc.it
============