
(AGENPARL) – Fri 23 May 2025 GIORNATA LEGALITÀ. BRUNETTA: CNEL IN PRIMA LINEA NELLE ATTIVITÀ DI CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA
“Uno degli impegni principali e sfidanti, contenuto nel programma della XI Consiliatura del CNEL, è favorire la cultura della legalità con azioni concrete. Consapevole della centralità e dell’importanza di questo tema, il CNEL ha istituito il Forum Imprese e Legalità, uno spazio operativo e di confronto per la gestione virtuosa dei beni confiscati alle mafie.
Proprio in questi giorni il Forum, supportato anche da tecnici espressi dalle parti sociali e del terzo settore, sta ultimando i lavori volti a definire una proposta di revisione normativa del Dlgs 159/2011 che fa seguito ad un’approfondita istruttoria e al quaderno di studi presentato nel corso di una iniziativa pubblica svolta il 7 aprirle u.s. e che sarà poi esaminata dall’Assemblea del CNEL, conformemente alle prerogative in materia di iniziativa legislativa conferite dall’articolo 99 della Costituzione.
Attraverso il dialogo tra istituzioni, imprese e associazioni, il Forum promuove modelli di sviluppo etico e sostenibile, contribuendo alla costruzione di un’economia fondata su principi di legalità e responsabilità sociale.
La società civile e i corpi intermedi favoriscono la partecipazione attiva dei cittadini e delle imprese nella tutela del bene comune. Le istituzioni a loro volta hanno il dovere di essere in prima linea nella promozione della cultura della legalità e del contrasto alla criminalità organizzata. Questa ricorrenza, istituita per commemorare tutte le vittime delle mafie e in particolare la strage di Capaci, rappresenta non solo un momento di riflessione e ricordo, ma anche una occasione per mettere in campo azioni concrete per rafforzare i principi di giustizia e trasparenza, elementi chiave per la tenuta sociale del Paese. “Lo scrive in una nota il presidente del CNEL Renato Brunetta, in occasione della Giornata nazionale della Legalità.
Ufficio Stampa
[Immagine che contiene testo, logo, Marchio, emblema Descrizione generata automaticamente]
Web: http://www.cnel.it