
(AGENPARL) – Wed 21 May 2025 MEDIO ORIENTE. CORRADO (PD/S&D): “VOTO ITALIANO CONTRO LA REVISIONE DELL’ACCORDO UE-ISRAELE È UN VERGOGNOSO ATTO DI COMPLICITÀ”
Bruxelles, 21 maggio – “Il voto contrario dell’Italia alla revisione dell’accordo di cooperazione UE-Israele è un atto gravissimo. Mentre l’ONU accusa il governo Netanyahu di usare la fame come arma di guerra, l’Italia si gira dall’altra parte e vota per mantenere inalterati gli accordi con un governo che sta violando sistematicamente il diritto internazionale e compiendo ripugnanti crimini di guerra. È una vergogna”. Lo dichiara Annalisa Corrado, europarlamentare PD e componente della Segreteria nazionale.
“Come Europa dobbiamo difendere la legalità internazionale, non proteggere chi la calpesta. Chi tace, chi si oppone a misure minime di giustizia e di dignità, si assume la responsabilità del massacro in corso a Gaza”.
“Ribadiamo il nostro impegno per il riconoscimento dello Stato di Palestina, per l’immediato cessate il fuoco, per il rispetto pieno delle risoluzioni ONU. Chiediamo la sospensione degli accordi con l’UE e l’immediata cessazione dell’invio di armi e di supporto militare. La posizione italiana è uno schiaffo alla nostra storia diplomatica e ai valori su cui si fonda la nostra stessa Costituzione. Come Partito Democratico continueremo a batterci per i diritti, per la giustizia e per la pace”, conclude Corrado.