
(AGENPARL) – Mon 19 May 2025 DL CITTADINANZA: RUSSO-GENTILE (FI), FERMA GLI ABUSI, DIMEZZA I TEMPI DI CONCESSIONE CITTADINANZA
“Col decreto legge Cittadinanza cominciamo a riformare un sistema di norme che non è più adeguato alla realtà odierna. Il ricorso allo ius sanguinis sarà limitato a due generazioni: chi è nato all’estero ma vuole venire a vivere e a lavorare in Italia sarà sempre il benvenuto, ma non ci sarà più spazio per abusi o truffe, ponendo fine al cinico business delle cittadinanze comprate e vendute. Consentiremo, invece, finalmente il riacquisto della cittadinanza per gli italiani all’estero che erano stati costretti a rinunciarvi: è una battaglia storica di Forza Italia. Il decreto appena licenziato dalla Commissione Affari Costituzionali, predisposto dal vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, non soltanto scarica Comuni, Tribunali e uffici diplomatici da un carico di richieste diventato insostenibile, ma contiene un’altra misura importantissima, molto attesa, che riguarda centinaia di migliaia di donne e uomini. Prevede infatti che siano più che dimezzati i tempi che lo Stato impiega per rispondere alle richieste di coloro che chiedono di poter diventare italiani e ne hanno titolo, all’estero, ma, soprattutto, in Italia: due anni al massimo invece che cinque come oggi”.
Così Paolo Emilio Russo e Andrea Gentile, deputati di Forza Italia della commissione Affari costituzionali della Camera dei deputati, in una nota.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma