
Belgrado – Il presidente della Serbia Aleksandar Vučić è ancora ricoverato in un ospedale militare di Belgrado, dopo aver interrotto anticipatamente la sua visita negli Stati Uniti per motivi di salute. Lo ha confermato una fonte diplomatica all’agenzia russa TASS, precisando che ulteriori dettagli clinici saranno resi noti nei prossimi giorni.
“Si trova in un ospedale militare. I dettagli sulle sue condizioni saranno noti nei prossimi giorni”, ha dichiarato la fonte, mantenendo il riserbo sulla natura esatta del malessere che ha colpito il capo dello Stato.
Rientro d’urgenza dagli USA
Vučić si trovava negli Stati Uniti per una serie di incontri ufficiali, ma ha dovuto rientrare d’urgenza a Belgrado dopo l’insorgere di un malore. Al suo arrivo, si è immediatamente recato presso una struttura ospedaliera militare per ricevere cure specialistiche. Le autorità serbe e lo staff presidenziale non hanno ancora rilasciato comunicazioni ufficiali in merito al quadro clinico del presidente.
L’incognita sulla visita a Mosca
Prima del ricovero, Vučić aveva annunciato la sua intenzione di partecipare alla Parata della Vittoria a Mosca, prevista per il 9 maggio, sottolineando però che lo avrebbe fatto solo “a meno che non gli accada qualcosa o non venga rappresentata una minaccia per la Serbia”.
Ora, la sua presenza a Mosca è fortemente in dubbio, anche se non esclusa. Molto dipenderà dall’evolversi delle sue condizioni nelle prossime ore.
Preoccupazione e riserbo
Il ricovero del presidente serbo ha destato preoccupazione nel Paese e tra i partner internazionali, anche alla luce del ruolo centrale che Vučić ha nella gestione degli equilibri interni ed esterni della Serbia, in un contesto geopolitico particolarmente delicato nei Balcani.
Al momento non sono previste dichiarazioni ufficiali da parte del governo o del gabinetto presidenziale, mentre i cittadini attendono chiarimenti e sperano in una rapida ripresa del loro presidente.