
(AGENPARL) – Mon 14 April 2025 INVITO STAMPA – M5S: OGGI ALLE 16 PRESENTAZIONE PROPOSTA RIFORMA AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO
ROMA, 14 aprile – Oggi alle ore 16.00, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, la deputata M5S Valentina D’Orso presenterà la proposta di legge a sua prima firma che intende riformare l’istituto dell’amnministrazione di sostegno.
“L’istituto dell’amministrazione di sostegno – dichiara D’Orso – deve essere rivisto perché ha dimostrato, con la sua eccessiva flessibilità e duttilità, di lasciare spazio a distorsioni ed abusi e alla compressione della libertà di autodeterminazione delle persone. L’istituto deve essere invece meglio regolamentato, rafforzando strumenti e momenti di controllo durante la sua applicazione, a tutela dei diritti delle persone sottoposte alla misura. La vicenda del professore di Lecco Carlo Gilardi ha avuto grande risonanza mediatica perché purtroppo rappresenta bene tutte le criticità dell’istituto e soprattutto è emblematica di quello sconfinamento di poteri e facoltà da parte dell’amministratore di sostegno, che contrasta senza dubbio con la ratio originaria dell’istituto: per tali motivi è opportuno ricordarla in questa sede. Il professor Gilardi è deceduto nell’ottobre 2023 mentre era ancora sottoposto ad amministrazione di sostegno”.
Insieme alla deputata D’Orso, interverranno Mattia Alfano, avvocato del professor Gilardi, e Andrea Michelazzi, psichiatra e componente del direttivo dell’Associazione Radicale Diritti alla Follia.
Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo alla Camera dei Deputati o ad organi della Camera medesima.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle