
(AGENPARL) – Fri 11 April 2025 PATUANELLI (M5S): OGGI SERVE TRANSIZIONE 4.0, LO SA ANCHE GOVERNO
PATUANELLI (M5S): OGGI SERVE TRANSIZIONE 4.0, LO SA ANCHE GOVERNO
“Transizione 4.0 è riuscito nell’intento che si era proposto al momento della sua ideazione, aprire il mondo del 4.0 anche all’ossatura della nostra industria, le piccole-medie imprese. Il precedente piano del Governo Renzi, Impresa 4.0, aveva infatti fallito in questa ambizione perché il sistema dei super ammortamenti risultava indigesto alle PMI e impossibile da attuare per l’agricoltura. Noi lo abbiamo modificato utilizzando crediti d’imposta che hanno ampliato la platea e accorciato i tempi di fruizione degli incentivi, ampliando anche i settori e rendendo il piano strutturale nel triennio.
Oggi, a distanza di ormai oltre 5 anni, la fotografia fatta dal Governo Meloni nel suo Documento economico restituisce quello che possiamo definire una delle più riuscite politiche industriali degli ultimi venti anni.
Ci chiediamo però, a questo punto e leggendo le parole del Governo, come sia stato possibile non continuare a investire in questo piano, per inseguire le chimere di alcuni ministri improbabili che hanno portato a oltre due anni consecutivi di calo della produzione industriale.
Caro Governo, cara Meloni, le risposte le avete, le avete scritte voi: applicatele”.
Lo scrive sui social il capogruppo M5S al Senato Stefano Patuanelli, riportando il passaggio di pagina 113 del DFP.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle