
(AGENPARL) – Mon 07 April 2025 COMUNICATO STAMPA
Firenze, 4 aprile 2025
E’ LA TUA VITA, NON LASCIARLA SFIORIRE: FAI SPAZIO ALLA PREVENZIONE CON FONDAZIONE ANT
Visite gratuite di Progetto melanoma ANT sull’ambulatorio mobile della prevenzione a Livorno
Firenze, 4 aprile 2025 – Dopo le giornate di visite gratuite di Progetto Tiroide del mese di febbraio, Fondazione ANT torna a donare due giornate di prevenzione oncologica gratuita ai cittadini di Livorno e Provincia.
Grazie al prezioso impegno dei Volontari del Charity Shop ANT di Via Garibaldi 52, da anni ormai Fondazione ANT è presente nel territorio di Livorno con le proprie attività di sensibilizzazione sull’importanza dell’ assistenza domiciliare gratuita e specializzata ai malati di tumore e con campagne di prevenzione oncologica gratuita.
Nello specifico saranno offerte ai cittadini residenti a Livorno e Provincia, 2 giornate di Progetto Melanoma ANT per un totale di 48 visite gratuite
Con questo progetto saranno a disposizione visite dermatologiche gratuite, che hanno l’obiettivo di prevenire i tumori della pelle. Le visite si terranno il 15 e 16 aprile a bordo dell’Ambulatorio Mobile ANT, in Piazza Grande, a Livorno.
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Livorno.
Le prenotazioni online partiranno il giorno 8 aprile dalle ore 10,00. Per accedere alle visite occorre registrarsi e prenotare il proprio appuntamento al link https://ant.it/cosa-facciamo/prevenzione/registrazione-visite.
I progetti di prevenzione oncologica gratuita ANT sono attivi in Toscana ormai dal 2007 – ha detto Simone Martini, Delegato ANT Firenze –Negli anni abbiamo potuto portare ai cittadini dell’area livornese numerose visite di prevenzione attraverso i Progetti Tiroide e Melanoma. L’obiettivo è quello di rendere alla portata di tutti la cultura della prevenzione oncologica. Mettere a disposizione queste giornate gratuitamente, in un momento in cui anche le condizioni economiche di molti sono diventate più difficili, rappresenta davvero un importante traguardo. Tutto questo non sarebbe possibile senza il contributo dei nostri partners, dei tanti cittadini che ogni giorno sostengono ANT con le loro donazioni e dei Volontari che si impegnano nelle attività della nostra Fondazione.
Sostenere la prevenzione sanitaria è uno degli obiettivi di mandato della nostra amministrazione e gli enti del Terzo Settore sono alleati fondamentali in questo sforzo – ha dichiarato Andrea Raspanti, Assessore alle Politiche per la coesione sociale e l’integrazione sociosanitaria del Comune di Livorno –
Informare la popolazione sui corretti stili di vita e sull’importanza dell’adesione alle opportunità di screening disponibili può fare la differenza. Ringraziamento ANT per l’impegno che profonde quotidianamente in questo senso e per questa pregevole iniziativa che riguarda una delle patologie oncologiche più diffuse nel nostro territorio.
Fin dal 2004 Fondazione ANT ha scelto di affiancare al proprio prezioso servizio gratuito di assistenza medica domiciliare ai malati di tumore anche l’attività di prevenzione oncologica sempre gratuita, rivolta ai cittadini del territorio. Dal 2007 questi progetti sono approdati anche in Toscana, con un numero di visite sempre in crescita. Nella nostra regione, nel solo anno 2024, sono stati sottoposti a visita tramite i vari progetti di prevenzione ANT oltre 3000 pazienti.
Per conoscere tutte le date di prevenzione oncologica gratuita che ogni mese ANT organizza in Toscana e sapere come prenotarsi, è possibile visitare la sezione “visite di prevenzione oncologica” della pagina web ant.it/toscana.
Profilo Fondazione ANT Italia ONLUS
Nata nel 1978 per opera dell’oncologo Franco Pannuti, dal 1985 a oggi Fondazione ANT Italia ONLUS – la più ampia realtà non profit per l’assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore e la prevenzione gratuite – ha curato oltre 149.000 persone in 11 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia, Umbria). Ogni anno oltre 10.000 persone vengono assistite nelle loro
case da équipe multi-disciplinari ANT che assicurano cure specialistiche di tipo ospedaliero e socio-assistenziale, con una presa in carico globale del malato oncologico e della sua famiglia. Sono complessivamente 471 i professionisti che lavorano per la Fondazione (medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti, operatori socio-sanitari etc.) cui si affiancano oltre 2.000 volontari impegnati nelle attività di raccolta fondi necessarie a sostenere economicamente l’operato dello staff sanitario. Il supporto offerto da ANT affronta ogni genere di problema nell’ottica del benessere globale del malato. A partire dal 2015, il servizio di assistenza domiciliare oncologica di ANT gode del certificato di qualità UNI EN ISO 9001:2008 emesso da Globe s.r.l. e nel 2016 ANT ha sottoscritto un Protocollo d’intesa non oneroso con il Ministero della Salute che impegna le parti a definire, sostenere e realizzare un programma di interventi per il conseguimento di obiettivi specifici, coerenti con quanto previsto dalla legge 15 marzo 2010, n. 38 per l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore. ANT è inoltre da tempo impegnata nella prevenzione oncologica con progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie.