
(AGENPARL) – Mon 31 March 2025 Parigi-Milano, i treni tornano a correre. Rosso (FI): “Collegamenti sono fondamentali per garantire competitività al nostro sistema produttivo e ai territori”
“Accolgo con grande soddisfazione la ripresa del collegamento ferroviario tra Parigi e Milano, interrotto da 19 mesi. È una notizia importante per il nostro Paese, per il Piemonte e per tutta l’Europa, perché solo con infrastrutture adeguate e capillari si costruiscono i binari per sviluppo, lavoro e futuro”. Lo dichiara il senatore Roberto Rosso, vicecapogruppo di Forza Italia al Senato e vicesegretario del partito in Piemonte, commentando la riattivazione della linea ferroviaria internazionale interrotta nel 2023 a causa di una frana nella Valle della Maurienne.
“Non è solo una buona notizia per i viaggiatori. È un fatto politico, economico e strategico. Senza trasporti non c’è crescita. E oggi il Piemonte, crocevia naturale tra Italia e Francia, torna al centro della mobilità europea. Il ripristino di questa tratta dimostra quanto siano cruciali i collegamenti ferroviari per garantire competitività al nostro sistema produttivo e vitalità ai territori. E conferma, ancora una volta, la correttezza della nostra battaglia per la Torino-Lione: un’infrastruttura che Forza Italia ha sempre sostenuto con convinzione, contro chi ha cercato di fermarla per anni, ostacolando il futuro con ideologie e pregiudizi”. “Ogni treno che riparte – conclude il senatore Rosso – è un’opportunità che riparte. Per il turismo, per le imprese, per i cittadini. Per un’Italia più connessa, moderna e protagonista in Europa”.