
(AGENPARL) – Mon 24 March 2025 Ue: Sorte (Fi), mantenere coerenza europeista. La storia ci chiede di essere liberi, forti e pragmatici
“Forza Europa evoca una speranza, un desiderio, ma anche una consapevolezza che l’Europa è debole. Stiamo vivendo un momento di svolta storica, c’è affanno, c’è incertezza. Rispetto a chi volge la faccia dall’altra parte, noi dobbiamo dire di andare avanti con una difesa comune, come era la volontà del nostro grande presidente Silvio Berlusconi”.
Così Alessandro Sorte, deputato di Forza Italia e segretario regionale della Lombardia, intervenendo all’evento “Forza Europa – Giovani, per la libertà, verso il futuro!”, in corso a Milano.
“Dobbiamo mantenere la nostra coerenza europeista. E in questa situazione complicata noi abbiamo una certezza: la lungimiranza, l’equilibrio, la solidità di Antonio Tajani, del Partito Popolare europeo e di Forza Italia. Abbiamo visto in questi giorni che il Partito Democratico è stato corroso dalle spinte più estreme. Il Partito Democratico franato, ha perfino rotto con la sua famiglia europea votando diversamente rispetto all’indicazione dei socialisti europei. Tutto, quindi, è sulle nostre spalle. Ancora una volta la storia ci chiede di essere liberi e forti, ma soprattutto concreti e pragmatici.
I partigiani e gli americani ci hanno liberati dai nazifascisti con i fucili in mano e con i carri armati, non con i buoni intenti. Quello che la piazza del Popolo di sabato scorso non capisce è che non è più il tempo di discorsi astratti, e la piattaforma comune non può essere l’inconcludenza. E quindi io ringrazio di cuore chi ha voluto la giornata di oggi, Letizia Moratti, che ha voluto anche rimarcare un concetto che noi siamo alternativi a questa sinistra ma siamo anche l’argine agli estremisti e ai populisti”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma